Site icon Motori360.it

Zero Motorcycles presenta la sua SR-X, one-off fuori dal comune ovviamente elettrica

Rivisitazione personalizzata del modello SR/S, rappresenta l’ultima creazione del programma di sviluppo «Design the Future» dell’azienda di Santa Cruz

Realizzata in collaborazione con Bill Webb del celebre studio di San Francisco HUGE DESIGN, la SR-X  è l’ultima «creatura» del programma di sviluppo «Design the Future» di Zero Motorcycles, un hub creativo che riunisce alcuni dei designer e ingegneri più talentuosi dell’industria motociclistica con l’obiettivo di produrre alcune delle moto elettriche più innovative, anche esteticamente, al mondo.

Questo concept di moto semi-carenata SR-X – materializzazione sia dello spirito visionario di Bill Webb e sia del costante impegno di Zero nella ricerca e nell’innovazione – vanta al contempo prestazioni e stile e sottolinea la grande importanza di Zero Motorcycles nel settore dell’elettrico, è spinta dall’avanzato motore elettrico ZF75-10 di Zero e dall’ultima batteria al litio ZF17,3. 

Le dichiarazioni

Bill Webb, Huge Design: “La concept bike SR-X punta a diventare il modello di riferimento per il design delle moto elettriche del prossimo futuro. L’approccio a un design pulito, rigoroso e funzionale della SR-X è stato abbinato a proporzioni aggressive e alle componenti tecniche che si trovano abitualmente nelle tradizionali moto da gara. La SR-X rappresenta un tentativo di definire una nuova sottocategoria di moto elettriche ad alte performance, un modello che è una via di mezzo fra una streetfighter e una moto da pista. Carenature ridotte e prestazioni aerodinamiche si uniscono a un carattere autentico e votato alla guida su strada. Volevamo che i motociclisti sportivi apprezzassero il design armonioso di questo concept: un modello dall’aspetto moderno, futuristico e minimal, che non sacrifica però il fascino della meccanica e la purezza stilistica delle superbike. Il team di lavoro voleva creare un profilo basso e deciso, proteso verso l’anteriore con le parti carenate a fare da raccordo in modo non convenzionale fra la meccanica completamente esposta e il posteriore della moto. Dato che la base tecnica creata da Zero per la SR/S aveva già un un look di forte impatto, si è voluto integrarla al meglio nella composizione finale”. 

Brian Wismann, VP of Product Development di Zero Motorcycles: “Quando Bill presentò per la prima volta il suo progetto Mono-Racr in formato digitale, diversi anni fa, capii immediatamente che il linguaggio di un design basato su forme semplici e pulite sarebbe stato perfetto per una moto elettrica. È entusiasmante essere riusciti con il concept SR-X a realizzare la visione di Bill di una piattaforma per le nostre moto sportive”.

Zero Motorcycles è convinta che questo nuovo concept SR-X ispirerà l’industria delle due ruote, spostando ulteriormente in avanti i confini dello stile in ambito motociclistico.

A proposito di Zero Motorcycles

Zero Motorcycles – da sempre guidata da un grande amore per il design e la tecnologia – vuole rappresentare passione e innovazione costanti applicate al mondo del motociclo. Combinando le migliori caratteristiche delle due ruote tradizionali con la tecnologia più sofisticata e all’avanguardia, il brand californiano produce moto elettriche ad alte prestazioni, leggere, potenti e veloci.

Concepita come un’idea ambiziosa in un garage di Santa Cruz, Zero Motorcycles è cresciuta fino a diventare in breve tempo un’azienda motociclistica di fama internazionale. Il risultato di questa trasformazione è una gamma completa di moto rivoluzionarie, che soddisfano pienamente le aspettative dei motociclisti più esigenti che desiderano abbracciare un nuovo concetto di mobilità.

[ Andrea Colomba ]

 

Exit mobile version