Yokohama Italia sarà presente, come sempre, con il partner storico MAK S.p.A. ed entrambi presenteranno le proprie gamme di prodotto dedicate al mercato, sempre più importante, delle vetture a trazione integrale.
Yokohama esporrà in primo luogo la linea Geolandar, pneumatici destinati a tutti i moderni modelli di vetture fuoristrada e SUV: in primis, il Geolandar G012 A/T, modello polivalente per eccellenza, poi il disegno G051 H/T (Highway Terrain), indicato per una guida stradale e autostradale, e il Geolandar G001 M/T (Mud Terrain), studiato invece per un uso estremo, da fuoristrada puro.
Insieme alla gamma Geolandar, Yokohama proporrà anche il prodotto di punta dedicato ad un uso prettamente stradale e destinato ai SUV più potenti e performanti: l’ADVAN Sport V103B. Infine, sarà esposto anche l’ADVAN S.T., pneumatico polivalente per i SUV del segmento medio-alto. Oltre a questi modelli Yokohama mostrerà anche Parada Spec-X, destinato a incontrare le esigenze di personalizzazione degli utenti di SUV moderni e prestazionali grazie al suo look accattivante e ad un battistrada capace di dare prestazioni elevate in termini di controllo, tenuta di strada in curva, direzionalità e grip. Non mancheranno i pneumatici winter per SUV e 4×4: Yokohama V902, il top di gamma, e il 4×4 puro Yokohama Geolandar G071, studiato per un uso prettamente invernale dei 4×4. Yokohama sfrutterà l’importante palcoscenico di Carrara per presentare anche due nuovi invernali con “mescola nordica” la cui gamma presenta misure 4×4 e Suv: Iceguard IG30 e G073. Data la sempre maggior richiesta di prodotti specializzati, da quest’anno Yokohama commercializzerà anche questi pneumatici spiccatamente invernali: Iceguard identifica infatti una famiglia di modelli adatti all’uso in zone montane che mantengono condizioni climatiche rigide, con fondi spesso innevati o ghiacciati.
MAK presenterà invece la propria gamma di ruote dedicate alla personalizzazione di Suv e 4×4 di ultima generazione. In particolare, MAK esporrà le novità della stagione 2011/2012, fra cui spicca il design MAK Raptor. Questa ruota si presenta come un robusto modello Suv, disponibile in due versioni: a 5 e a 6 razze. E’ un design sofisticato e in grado di sorreggere il peso e lo stress esercitato durante la guida sulle masse non sospese di auto molto pesanti e potenti. Le razze che compongono il design di MAK Raptor prendono forma dai fori di fissaggio centrali con un inizio slanciato e sinuoso, per poi estendersi man mano che si avvicinano al cerchio esterno. La linea della razza è caratterizzata da una scanalatura laterale, che dona movimento e grazia a un design massiccio, capace quindi di alleggerirne il look. Le razze sono verniciate, come la base della ruota, nella particolare finitura by MAK chiamata Graphite.
Come da tradizione, Yokohama e MAK saranno anche impegnate, grazie alla collaborazione con la scuola di pilotaggio del Ciocco Centro Motori, nell’area esterna della fiera: le vetture della scuola che coinvolgeranno i visitatori in giri in pista e prove di guida off-road saranno equipaggiate infatti con pneumatici Yokohama e ruote MAK. Lo stand Yokohama/MAK sarà come di consueto all’interno del Padiglione C.