Sempre al passo con i tempi, la Casa giapponese propone per quest’anno 3 ghiotte novità che andranno ad arricchire la già ampia gamma del settore fuoribordo
Yamaha F150
Propulsore ultra affidabile e di grande successo, l’F150 è stato ulteriormente migliorato nella tecnica per renderlo ancora più agile e semplice da usare e nell’estetica per aggiornarne la linea e farne un «oggetto» ancora più accattivante. Un lavoro che non deve essere stato facile per i tecnici di Iwata dato che questo fuoribordo costituisce un vero e proprio punto di riferimento del settore dei media potenza a quattro tempi, ampliamente utilizzato dagli appassionati sia per il normale utilizzo diportistico, sia per il divertimento, vedi ad esempio battute di pesca, wakeboard o sci nautico.
Dotato di architettura a quattro cilindri in linea e 16 valvole multi-point, lo Yamaha F150 ha una cubatura di 2,7 litri e uno scarico diretto 4 in 1. Una modifica importante ha riguardato il cambio, adesso infatti la corona dispone di 8 denti di innesto anziché 6 come in passato, un’astuzia ingegneristica che permette innesti più fluidi delle marce e di conseguenza una vita più lunga del motore.
Dicevamo anche dell’estetica ed infatti la calandra ha ora un nuovo disegno e il piede, per via della sua particolare conformazione, riesce a drenare meglio l’acqua. Infine, ma non per questo meno importante, la nuova vernice garantisce più protezione contro i temibili attacchi della corrosione. Su questa nuova versione rimangono sempre di serie tutti i dispositivi elettronici di controllo motore già visti in passato, ci riferiamo al Variable Trolling che, attivato con un semplice pulsante, tiene sotto controllo il numero dei giri motore, il sistema antifurto Y-COP comandato a distanza e l’esclusivo Shift Dampener System, in grado di ridurre considerevolmente vibrazioni e rumore, rendendo di fatto lo Yamaha F150 uno dei propulsori più confortevoli sul mercato.
Yamaha «F8» e FT8 Hight Trust
Aria di rinnovamento anche per i piccoli di casa Yamaha Marine, l’«F8» e il suo gemello da lavoro denominato FT8 Hight Trust. Questi due piccoli fuoribordo sono sempre più spesso utilizzati su tender di appoggio di grandi imbarcazioni o come motori principali di piccole e veloci lance da pesca.
Uno dei problemi fondamentali è di fatto il loro trasporto, non tanto per il peso, che in questo caso si aggira intorno ai 40 kg, quanto per le dimensioni stesse del motore, che spesso si rivelano decisamente ingombranti.
Per risolvere questa complicazione Yamaha ha completamente riprogettato il design di questi due fuoribordo rinnovando la barra di guida ora di lunghezza più adeguata ma, soprattutto, finalmente ripiegabile verso il centro del motore. Grazie anche ad una nuova maniglia ed a nuovi supporti per lo stoccaggio in orizzontale, la movimentazione del motore risulta più pratica, al punto da renderne possibile il trasporto nel bagagliaio di un’auto a schienali posteriori abbassati. Al rinnovato ed innovativo design i nuovi «F8» ora aggiungono un incremento della cilindrata del 7,5% che, a parità di consumi ed emissioni, garantisce un miglioramento della coppia in basso e quindi della prontezza nella spinta.
Lorenzo Gentile
[ Scheda tecnica: Yamaha F150 ]
● Motore a 16 valvole (2.670 cc 4 cilindri in linea con DOHC)
● Variable Trolling che regola bassi regimi di giri ad intervalli di 50 rpm tramite la pressione di un tasto
● Nuova elica serie reliance in acciaio inox con SDS (Shift Dampener System) per l’innesto fluido e silenzioso
● Iniezione elettronica Multi-Point e micro-computer di controllo ECM
● Sistema di rete digitale che comunica con i più recenti strumenti multifunzione
● Sistema immobilizer esclusivo Y-COP
● Power Trim e Tilt Yamaha compatto e leggero
● Limitatore angolo di inclinazione disponibile come opzione
● Alternatore da 35 A ad alto rendimento per potenza extra per l’avvio e l’alimentazione di accessori
● Dispositivo per la pulizia con acqua dolce per collegare tubo e sciacquare
[ Scheda tecnica: Yamaha «F8» e FT8 Hight Trust ]
● Motore: 4 tempi 212 cc SOHC 2 cilindri in linea
● Prop shaft output: 5,9 kW a 5.500 rpm
● Massimo regime di giri: 5.000-6.000 rpm
● Sistema ad induzione del carburante: carburatore
● Sistema di lubrificazione: a carter umido
● Capacità coppa olio: 0,8 litri
● Capacità serbatoio carburante: 12 litri (serbatoio separato)
● Sistema di accensione CDI microcomputer
● Avviamento: F8 Manuale (MH) ◘ FT8 Manuale (MH)
● Illuminazione bobina/alternatore 12V – 6A con raddrizzatore/regolatore
● Rapporto di trasmissione: F8 2.08 (27/13) ◘ FT8 2.92 (38/13)
● Trim&Tilt F8: Manuale (MH) FT8: Manuale (MH/E)
● Peso a secco con elica: F8 40 kg ◘ FT8 41 kg