Site icon Motori360.it

XXII Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori

Manca davvero poco alla partenza della Varese-Campo dei Fiori, gara di regolarità per auto storiche che valorizza il territorio di Varese, da sempre ancorato ad una grande tradizione motoristica

I prossimi sabato 13 e domenica 14 si disputerà la dodicesima edizione della Varese Campo dei Fiori, una gara di regolarità nata 82 anni fa come corsa di velocità in salita. Una competizione che ha da sempre attratto piloti e navigatori da vari Paesi europei, affascinati dalla bellezza di un territorio verde e vario, caratterizzato da valli, laghi, borghi e dimore storiche.

Grazie alla sapiente organizzazione del Club Auto Moto Storiche Varese, presieduto da Angelo De Giorgi e Alberto Cavallini quest’anno sono state introdotte diverse novità, mantenendo però in essere quegli elementi di interesse e successo che hanno contraddistinto le passate edizioni. Saranno attese nel secondo week-end di luglio oltre cento auto divise in due categorie. La maggioranza sarà costituita dai veicoli costruiti dal 1900 al 1975 a cui si aggiungeranno una ventina di auto sportive dal 1976 al 1993. Novità dell’anno le auto elettriche o a propulsione ibrida, volute fortemente dagli organizzatori del raduno che intendono valorizzare la moderna mobilità ecocompatibile anche attraverso questi eventi.

Tre giorni intensi

Il percorso di 220 chilometri si articola in 77 prove cronometrate al centesimo di secondo e 5 controlli orario. Venerdì 12 Luglio si apriranno le verifiche tecniche con le punzonature presso i Giardini Estensi, mentre sabato alle ore 14.00 scatterà la partenza dei primi mezzi da Piazza Monte Grappa, con le prime prove crono. Verranno attraversate le località di Valceresio, Valganna, Valtravaglia e Valcuvia, prima di affrontare la cronoscalata al Sacro Monte e Campo dei Fiori. Confermato infine, per sabato, il Match Race nel centro citta di Varese che vedrà sfidarsi i migliori equipaggi tra due ali di folla.

La domenica il percorso, altrettanto variegato, ripartirà in direzione del Lago di Varese e dei Comuni di Bodio Lomnago, Cuirone di Vergiate e Ispra. Tappa della mattinata saranno i giardini di Villa Castelbarco a Casciago risalente alla seconda metà del 1700, dove i partecipanti potranno rilassarsi prima dell’arrivo e successive premiazioni presso Villa Porro Pirelli a Induno Olona.

Intanto, mentre cresce l’attesa, presso la segreteria organizzativa gestita quest’anno dalla GLEO, arrivano le prime iscrizioni degli equipaggi anche dall’estero.

A tal proposito è giusto e doveroso sottolineare la simpatica (e generosa) iniziativa mossa dall’organizzazione che ospiterà gratuitamente i primi dieci equipaggi provenienti da più lontano. Un gesto apprezzato e sicuramente ben gradito. Ciliegina sulla torta quest’anno il grande iscritto sarà Sandro Munari, mito dei rally degli anni settanta, che vivrà da grande protagonista l’evento Varesino a bordo di una delle sue Lancia. 

Lorenzo Gentile

 

Exit mobile version