Ecco le ultime imbarcazioni finaliste del prestigioso concorso internazionale. Le vincitrici saranno premiate il 9 maggio ad Amsterdam
In quest’ultimo fine settimana, prima della serata di gala che decreterà le vincitrici delle varie categorie, presentiamo le imbarcazioni finaliste delle categorie 08, 09 e 10 nelle quali troviamo rispettivamente: scafi semidislocanti o plananti con 3 ponti da 30 a 40 metri, scafi semidislocanti o plananti con 3 ponti oltre 40 metri e infine le imbarcazioni ricostruite o convertite, ovvero quelle imbarcazioni che successivamente al loro varo, sono tornate in cantiere per subire importanti interventi rispetto al progetto originario.
Oltre ad avere la classe di uno yacht, con un livello di rifiniture di alto livello, le imbarcazioni di quest’ultima categoria hanno anche il fascino vintage della loro vita precedente, con tante storie da raccontare.
Tra queste la Shemara varata nei cantieri di Southampton nel 1838 per i suoi armatori Sir Bernard Docker e sua moglie Lady Norah per poi essere venduta al secondo proprietario nel 1910, il quale però la lasciò andare in decadenza per una trentina di anni per poi venderla al terzo proprietario. Nel 2010 entra nel cantiere di Portsmouth e dopo 3 anni e mezzo e oltre un milione di ore di lavoro, riprende il mare in tutto il suo splendore originario, spinta dai suoi 2 motori Rolls Royce.
[08] Semidislocanti o Plananti Motor Yachts con 3 ponti – da 30 a 40 metri
Nome: Kaytoo Lunghezza: 30,0 metri Cantiere: Paragon Yachts Progetto Navale: United Ship Design & Development Styling esterno: Scott Robinson Design interno: Marty Lowe |
|
Nome: O Lunghezza: 34,1 metri Cantiere: Sanlorenzo (Ameglia – Viareggio) Progetto Navale: Sanlorenzo Styling esterno: Francesco Paszkowski Design interno: Sanlorenzo e Sordo |
|
Nome: So’Mar Lunghezza: 37,9 metri Cantiere: Tansu Yachts Progetto Navale: Diana Yacht Design Styling esterno: Tansu Yachts Design interno: Tansu Yachts |
|
Nome: Thumper Lunghezza: 40,0 metri Cantiere: Sunseeker International Progetto Navale: Sunseeker International Styling esterno: Sunseeker International Design interno: HPM Developments |
[09] Semidislocanti o Plananti Motor Yachts con 3 ponti – oltre 40 metri
Nome: Blush Lunghezza: 47,2 metri Cantiere: Sunseeker International Progetto Navale: Sunseeker International Ltd Styling esterno: Sunseeker International Design interno: Sunseeker International Ltd Holmes Interiors |
|
Nome: Low Profile Lunghezza: 40,2 metri Cantiere: Tecnomar – The Italian Sea Group Progetto Navale: Tecnomar – The Italian Sea Group Styling esterno: Tecnomar Centro Stile Design interno: arch. Paola Asaro – Admiral Centro Stile |
|
Nome: Monaco Wolf Lunghezza: 49,8 metri Cantiere: Heesen Yachts Progetto Navale: Van Oossanen–Heesen Yachts Styling esterno: Omega Architects Design interno: Francesco Paszkowski Design |
|
Nome: Solaris Lunghezza: 40,2 metri Cantiere: Princess Yachts International Progetto Navale: Bernard Olesinski Limited Styling esterno: Bernard Olesinski Limited and Princess Yachts Design interno: Mark Berryman Princess Yachts International |
|
Nome: Polaris Lunghezza: 49,0 metri Cantiere: Rossinavi (Viareggio – LU) Progetto Navale: Giuseppe Arrabito-Arrabito Naval Architecture Styling esterno: Enrico Gobbi–Team for Design Design interno: Enrico Gobbi-Team for Design |
[10] Imbarcazioni ricostruite o convertite
Nome: Alumercia Lunghezza: 37,9 metri Cantiere originario: Heesen Yachts Cantiere restauro: Borancili Marine Progetto Navale: Vripack Styling esterno: Vripack Design interno: B.M.L. |
|
Nome: Amore Mio 2 Lunghezza: 52,0 metri Cantiere originario: Abeking & Rasmussen Cantiere restauro: CPN Progetto Navale: Espen Oeino Styling esterno: Espen Oeino Design interno: FM Architettura Interni Design Studio |
|
Nome: Ancallia Lunghezza: 45,8 metri Cantiere originario: C. Van Lent & Zonen/Feadship Cantiere restauro: Atlas Shipyard / Perama-Greece Progetto Navale: Navinco Ltd/George Tsokris Styling esterno: Michael Kirschstein/Dominic Skinner Design interno: Sibyl & Colefax/Michael Kirschstein |
|
Nome: Galaxy Lunghezza: 56,0 metri Cantiere originario: Benetti Cantiere restauro: Monaco Marine Progetto Navale: Butch Designs Styling esterno: Sterling & Co. / Owner’s Team Design interno: Sterling & Co. / Owner’s Team |
|
Nome: My Seanna Lunghezza: 56,3 metri Cantiere originario: Delta Cantiere restauro: Rybovich Progetto Navale: Murray & Associates Styling esterno: Murray & Associates Design interno: N/A |
|
Nome: Shemara Lunghezza: 64,5 metri Cantiere originario: J I Thorycroft Cantiere restauro: Shemara Refit LLP Progetto Navale: Canark Marine Ltd Styling esterno: Design Unlimited Design interno: Design Unlimited and StudioIlse |
|
Nome: Turquoise Lunghezza: 55,4 metri Cantiere originario: Proteksan Turquoise Cantiere restauro: Amico Progetto Navale: N/A Styling esterno: H2 Yacht Design Design interno: H2 Yacht Design |
[ Paolo Pauletta ]