Home > Automotive > Attualità > Women’s Worldwide Car of the Year alla Kia EV3

Women’s Worldwide Car of the Year alla Kia EV3

Premiato come miglior Compact SUV ai WWCOTY Awards 2025 per l’innovazione, le performance e il rapporto qualità prezzo, l’EV3 di Kia dotato di un passo di 2,68 metri e una lunghezza di 4,30 metri, riesce a percorrere fino a 605 km (ciclo WLTP) 

La giuria dei prestigiosi Women’s Worldwide Car of the Year (WWCOTY), composta da 82 giornaliste specializzate provenienti da 55 paesi del mondo hanno selezionato le migliori vetture in 6 categorie diverse e come miglior Compact SUV hanno premiato la Kia EV3. Il modello della Kia è salito sul gradino più alto del podio per le sue caratteristiche di sicurezza, qualità, prezzo, design, facilità di guida, prestazioni e impatto ambientale, preferendola agli altri undici veicoli concorrenti nella categoria dei SUV compatti. Kia EV3, progettata per offrire la mobilità elettrica a una fascia di utenti sempre più ampia, si è distinta per le sue straordinarie doti in termini di guida, tecnologia, comfort e rapporto qualità-prezzo.

EV3 svetta inoltre per l’autonomia leader del segmento, capace di offrire fino a 605 km di percorrenza (WLTP) ed è dotata della tecnologia di ricarica rapida da 400 V, che permette di caricare dal 10% all’80% in appena 29 minuti [1]; in soli 15 minuti consente inoltre di guadagnare fino a 202 km di autonomia, rendendo EV3 uno dei veicoli elettrici più efficienti della categoria.

Il passo di 2,68 metri e la lunghezza di 4,30 metri hanno consentito di ricavare un interno spazioso e rivoluzionario al pari di un salotto di casa, inoltre offrire un bagagliaio con una capacità di 460 litri e un ripiano flessibile a due livelli, più un comodo vano frunk da 25 litri.

Il riconoscimento conquistato da Kia EV3 ai WWCOTY Awards 2025 è una prova concreta dell’impegno di Kia nel realizzare veicoli che sappiano rispondere ad un’ampia varietà di aspettative e preferenze. Evidenzia, inoltre, l’appeal a livello globale di EV3 e la sua affinità con le donne in tutto il mondo.

Il 6 marzo il titolo assoluto di WWCOTY Award

Kia EV3 accede di diritto, ora, alla fase finale per concorrere al titolo assoluto di WWCOTY Award, insieme alle altre cinque vetture affermatesi nelle diverse categorie, tra cui 4×4 e Pick-Up, Large SUV, Large Car, Performance And Luxury Cars e Urban Model. Il WWCOTY Supreme Winner, premio che l’anno scorso è stato vinto da Kia EV9, sarà annunciato il 6 marzo, due giorni prima della Giornata internazionale della donna.

[ Redazione Motori360 ]

 

[1] L’autonomia di 605 km si riferisce alla versione da 81,4 kWh di EV3. L’autonomia per la versione da 58,3 kWh è di 436 km. I consumi e le emissioni sono calcolati in base al ciclo standard Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure (WLTP). Lo stile di guida individuale e altri fattori esterni possono influenzare l’efficienza reale.