Site icon Motori360.it

Volvo XC90 First Edition: tutti venduti!

Solo 1.927 esemplari per ricordare l’anno di fondazione della Casa svedese. Inoltre, la Casa reale, per gli spostamenti in occasione del matrimonio del Principe Carlo Filippo, utilizza 35 esemplari della XC90 in versione Royal Family Edition

Se qualcuno volesse ancora acquistare la nuova Volvo XC90 nella esclusiva versione First Edition, dovrà rinunciare. I 1.927 esemplari prodotti, infatti, sono stati venduti on-line nei vari Paesi del mondo in sole 47 ore.

Per questa pre-serie o fuori serie full optional, la Casa svedese ha scelto la vendita on-line ed è stata una decisione vincente, nonostante il prezzo per il mercato italiano sia stato fissato a 94.500 euro, ben oltre 40.000 in più rispetto alla versione base.

Ricco il livello di dotazioni e di accessori, tra questi le sospensioni ad aria con 5 regolazioni da parte del guidatore, cerchi in lega Inscription da 21”, interni in pelle e impianto audio Bower&Wilkins con 1.900 W e 19 altoparlanti.

Si poteva scegliere solo tra la motorizzazione V6 a benzina turbo T6 da 320 cv oppure Diesel a 4 cilindri biturbo D5 da 225 cv, ambedue con cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale AWD.

Al parco auto Reale 35 Volvo XC90 Royal Family Edition

Questo nuovo SUV  che ha debuttato al Salone di Shanghai lo scorso mese di aprile e poi visto in anteprima per l’Italia ai primi di maggio al Verona Legend Cars https://www.motori360.it/34706/verona-legend-car-tra-passato-e-presente/, è stato molto apprezzato anche dalla Famiglia Reale svedese Bernadotte. D’altra parte è logico che tra la Casa Reale e l’unico costruttore di auto svedese ci sia una storica cooperazione. Nel 2010 Volvo ha fornito 85 vetture per il matrimonio della Principessa Ereditaria Victoria e il Principe Daniel Westling, nel 2012 ne sono giunte a Palazzo 50, tra S80 e XC60 per il battesimo della loro primogenita Principessa Estelle.

Ora, per il matrimonio del Principe Carlo Filippo che proprio oggi (13 giugno) sposa la tanto discussa fidanzata Sofia Hellqvist, Volvo ha messo a disposizione 35 esemplari della nuova XC90. Le vetture con la motorizzazione D5 e nella finitura top di gamma Inscription, si presentano in color Luminous Sand con interni in pelle beige e naturalmente con il badge reale esposto sul parafango. Serviranno come shuttle per gli illustri invitati alle nozze e fare la spola tra l’aeroporto, gli hotel e il Castello di Stoccolma dove avverrà la cerimonia.

Se la neo Principessa, ex miss bikini Svezia ed ex modella, non rinnega il suo passato e con molta semplicità dice: “Mi sono goduta la vita…”, anche il Principe Carlo Filippo aveva scelto di vivere la sua gioventù fuori dai rigidi canoni monarchici legati all’immaginario collettivo e ha seguito la sua passione per le auto da corsa. Dopo gli inizi nel 2008 su una Porsche Carrera, dal 2012 partecipa al STCC (Scandinavian Touring Car Championship) pilotando una Volvo S60 del Polestar Racing Team. Nella Classifica generale 2015 ha solo 10 punti contro il 1° che ne ha 123 con una vettura analoga, ma che importa, in certi casi l’importante è partecipare e togliersi quel pesante «abito nobiliare» che spesso condiziona la propria esistenza, infatti sulla portiera della sua «S60» c’è scritto semplicemente Carl-Philippe Bernadotte!

[ Paolo Pauletta ]

 

 

Exit mobile version