Anteprima assoluta in Cina per il veicolo più lussuoso mai costruito dalla società svedese nei suoi 88 anni di storia. Si tratta di un’elegante e raffinata versione a quattro posti della sua recente XC90
Basata sul nuovo sport utility XC90, questa versione extralusso è stata realizzata avendo ben chiaro l’obiettivo di offrire ai clienti un’esperienza automobilistica unica e individuale che incorporasse le ultime innovazioni scandinave in fatto di design, raffinatezza, comfort e stile.
Proprio per tale ragione è stato di mettere a disposizione di soli quattro passeggeri lo spazio originariamente disponibile per 7 persone in modo da creare grande spazio aggiuntivo per i passeggeri dei sedili posteriori ed offrire così un livello di comfort e sicurezza impareggiabile.
Facendo un paragone aeronautico, avete presente le Top Class Etihad, Emirates o Thai? Ebbene in questa XC90 lo spazio è utilizzato per offrire un’esperienza appunto da «prima classe» che inizia con ampi, spaziosi sedili reclinabili posteriori completi di massaggio, di ventilazione e un maggiore spazio per le gambe, così come un touchscreen di controllo a scomparsa, tavolini pieghevoli, un frigorifero con porta bottiglie e bicchieri, un supporto per sia per raffreddare sia per scaldare bicchieri o tazze e bicchieri di cristallo realizzati a mano dall’azienda svedese Orrefors, leader nel design del vetro ed ancora poggiapiedi, l’illuminazione specifica dell’ambiente ivi compresi i porta oggetti e tocchi unici in raffinata pelle di varie tonalità.
La XC90 Excellence è inoltre dotata di uno schermo divisorio per il bagagliaio, di isolamento acustico supplementare dell’abitacolo e di gomme Pirelli Cancelling System (PNCS) cui si aggiunge un sofisticato sistema audio Bowers & Wilkins. Dettaglio unico per questa versione Excellence l’aggiunta di un altoparlante mid-range supplementare ai 19 già previsti, con conseguente impareggiabile livello di alta fedeltà di riproduzione del suono ed effetto surround per i sedili posteriori.
Pensate che sia finita? Sbagliato: ecco quindi una plancia in pelle con cuciture a contrasto, mentre l’headliner dell’abitacolo è di colore coordinato in finissima pelle Nubuck. All’esterno, alcuni tratti stilistici distintivi identificano l’auto, incluso un marchio specifico Excellence, finiture cromate sulla cornice dei finestrini e modanature delle porte più basse e, per sottolineare l’amore svedese per l’aria aperta, non poteva mancare nel sistema di climatizzazione (CleanZone) un filtro per l’aria agli ioni che lavora caricando di elettricità positiva le particelle sospese nell’aria (polvere o fumo per esempio) cosi da appesantirle e da non lasciarle più sospensione in un abitacolo concepito per cullare e mettere a proprio agio i suoi privilegiati occupanti; mancano solamente un paio di avvenenti hostess, ma a questo non sarà certamente Volvo a pensarci …
“Questa è la nostra nuova ammiraglia“, ha detto Thomas Ingenlath, Senior vice-President Design di Volvo “proponiamo il massimo livello di esperienza e piacere del lusso e del design scandinavo. Volvo non ha mai lanciato prima una vettura come questa. La XC90 Excellence dimostra quello che significa oggi il nome di Volvo. Quello che abbiamo creato riteniamo sia tra le migliori soluzioni disponibili oggi fra i SUV premium alto di gamma. Il risultato è un ambiente superlativo per un momento di relax e per affrontare viaggi di affari”.
La XC90 Excellence sarà disponibile nella seconda metà di quest’anno e solo in alcuni mercati selezionati, con la formula e-commerce.
Va ricordato comunque anche il successo della «base» di questa Luxury-car e cioè la nuova XC90 di Volvo che, lanciata nel mese di agosto 2014, sta dimostrando di essere estremamente popolare fra i clienti che oggi cercano un SUV del segmento di lusso. Oltre 24.000 sono state infatti le XC90 ordinate prima ancora di aver raggiunto gli showroom Volvo. Un dato che rappresenta circa la metà del volume previsto di Volvo per questo modello nel 2015.
[ Giovanni Notaro ]