Sarà equipaggiata con il nuovo propulsore T8 ibrido e debutterà l’anno prossimo come Model Year 2018 come alternativa a Audi A6 Allroad e Subaru Outback
Il modello top di gamma della Casa svedese è già disponibile nelle versioni station wagon V90 e SUV XC90, ai quali si affiancherà a breve anche in Italia, la berlina S90, che aveva debuttato al Salone di Detroit lo scorso gennaio, secondo modello prodotto dall’era Geely, dopo la vendita da parte di Ford del marchio svedese al colosso cinese.
Se il tris non bastava, Volvo ha deciso di affiancare anche una versione Cross Country e così il poker è servito per rispondere alla Audi A6 Allroad e Subaru Outback.
Sviluppata sullo stesso pianale SPA (Scalable Product Architecture) della Serie 90, dalle prime immagini del muletto catturate durante i test su strada si può già capire che la V90 Cross Country avrà la stessa carrozzeria station wagon della V90. Corpo vettura rialzato e particolari estetici che normalmente contraddistinguono questo tipo di vetture e anche la XC70, come i codolini sui passaruota e le barre sul tetto. Diversi saranno anche i paraurti anteriore e posteriore, sotto i quali farà capolino una piastra di protezione.
L’abitacolo sarà praticamente uguale a quello della V90, con comodi sedili in pelle, strumentazione digitale e schermo del sistema di infotainment con Apple e Android Car Play. Certamente ci sarà un’alternativa agli inserti in legno della plancia presenti sulla più elegante S90. Come negli altri modelli e nel rispetto della tradizione Volvo, troveremo tutti i vari sistemi elettronici per la sicurezza di marcia e dei passeggeri, tra questi il Pilot Assist, il Keep Lane Assist, l’assistenza al parcheggio, la frenata automatica e i fari intelligenti.
Come già adesso per le V90 e S90, le motorizzazioni della V90 Cross Country dipenderanno dai mercati di collocamento e comprenderanno sia propulsori a gasolio che a benzina.
Tra questi, i 4 cilindri da 2 litri turbo T5 da 245 cv, T6 turbo sovralimentato da 320 cv e il T8 Twin Engine ibrido che abbina il motore T6 da 320 cv ad una unità elettrica per un totale di 407 cv, un consumo di soli 2,1 litri/100 km e una percorrenza in modalità solo elettrica di 40 km (dati dichiarati per la XC90).
[ Paolo Pauletta ]