La Casa svedese celebra il suo 90esimo anniversario in un modo originale: avviando la produzione del nuovo SUV XC60 presso lo stabilimento di Goteborg
Volvo. Un nome, un concetto, uno stile inconfondibile che evoca immediatamente una percezione di solidità, di sicurezza, di lusso. Questa Casa automobilistica è stata fondata nel 1927, ovvero novanta anni fa. E ha celebrato questo importante anniversario a cifra tonda, pochi giorni fa, avviando la produzione negli stabilimenti di Goteborg della XC60.
Il nuovo SUV medio è così uscito dalla linea di produzione il 14 aprile 2017. Esattamente a 90 anni di distanza dal giorno in cui è stata prodotta la primissima Volvo, la ÖV4, il 14 aprile 1927.
Di questo primo modello realizzato da Volvo ne furono venduti complessivamente 275 esemplari: un numero modesto persino in quegli anni. In cui comunque nessuno avrebbe mai immaginato che, a distanza di quasi un secolo, questo marchio avrebbe assunto un’identità talmente forte al punto da poter ricondurre, come pochi altri, la percezione non solo di auto sicure, durevoli, eleganti, ma addirittura la Svezia nella sua interezza.
Il fondatore di Volvo, Assar Gabrielsson, intravide un’opportunità per la produzione automobilistica in Svezia dopo aver osservato la crescita delle industrie automobilistiche statunitensi ed europee, con cui era entrato in contatto grazie al suo ruolo all’interno dell’ufficio vendite della SKF, l’Azienda svedese produttrice di cuscinetti a sfera. Azienda che figurava fra i fornitori del settore automobilistico.
L’abilità di Gabrielsson fu quella di sottolineare la facilità di accesso a prodotti in acciaio, la manodopera a basso costo e la disponibilità di tecnici competenti che caratterizzavano la Svezia. Da questo punto di partenza, al riuscire a convincere SKF a investire in un’azienda automobilistica nata da un’operazione di spin-off, denominata AB Volvo, il passo fu breve.
La prima automobile svedese prodotta in massa si presentava come un veicolo alquanto convenzionale, caratterizzato da elementi stilistici di gusto americano, un telaio in legno di frassino e faggio, un motore 1.9 con valvole laterali e ruote con raggi in legno. La carrozzeria era disponibile in un unico colore: blu scuro con parafanghi neri.
La nuova XC60 è invece destinata a sostituire uno dei modelli più venduti, in tutti i 90 anni di storia della Casa svedese.
La prima versione del modello Volvo XC60, lanciata nel 2008, si è rivelata un vero e proprio fenomeno commerciale, con vendite in costante crescita anno dopo anno. A nove anni dal suo debutto ha terminato il suo ciclo di vita confermandosi come il SUV medio di lusso più venduto sul mercato europeo.
La versione attualmente sul mercato della XC60 rappresenta il 30% delle vendite mondiali complessive di Volvo, con un totale di 966.000 unità; proprio nel corso di questo mese, il numero di XC60 prodotte in versione originale supererà addirittura il milione di esemplari.
“Volvo è orgogliosa della sua storia. Gli ultimi 90 anni sono stati indubbiamente entusiasmanti, ma i 10 anni che restano prima di arrivare al centesimo anniversario potrebbero esserlo ancora di più, se si tiene conto dell’evoluzione del settore verso la guida autonoma, l’elettrificazione e la connettività”, ha commentato Håkan Samuelsson, CEO di Volvo Cars, la nuova XC60 incarna in molti modi queste tendenze”.
Per quanto riguarda la nuova XC60, va sottolineato come – nella piena tradizione della Volvo – sia una delle automobili più sicure mai costruite. È dotata delle più avanzate tecnologie di sicurezza, fra cui il nuovo dispositivo denominato Oncoming Lane Mitigation, che utilizza l’assistenza al controllo dello sterzo per ridurre gli effetti delle collisioni frontali. È poi disponibile a richiesta il Pilot Assist, l’avanzato sistema semi-autonomo di assistenza alla guida di Volvo che gestisce lo sterzo, l’accelerazione e la frenata sulle strade ben segnalate fino a una velocità di 130 km/h. Con la commercializzazione della nuova XC60 e la graduale apertura della campagna ordini in tutto il mondo, Volvo si prepara a realizzare un altro record di vendite nel 2017. Sempre nell’immutato impegno a costruire le automobili più sicure al mondo.
[ Alessandro Ferri ]