Quello delle vetture a effetto bicolore con evidente presenza del carbonio è un tema che oggi va per la maggiore, specialmente fra le vetture compatte e di impostazione sportiva. Il carbon look è un trend evidente al quale Volvo si accosta proponendo una serie speciale della propria “piccola” di famiglia.
Volvo C30 è un prodotto che per la propria linea e per le caratteristiche dinamiche si presta particolarmente ad una personalizzazione come quella fornita dall’impiego del carbon look.
Volvo C30 Black Design nasce da una proposta e un’idea condivisa fra Volvo Auto Italia e Eidon, azienda che opera nel settore della realizzazione di serie speciali. L’allestimento della vettura, con la posa degli elementi ai quali è affidato l’effetto carbon look, è invece ad opera dei tecnici di Berman, azienda specializzata in componentistica automobilistica.
L’effetto carbon look è ottenuto mediate l’applicazione di una pellicola di materiale Di-Noc prodotto dalla ditta 3 Emme. La pellicola è posata su tetto, montanti laterali, cornice della griglia sulla calandra, calotte degli specchietti retrovisori esterni.
Il look sportivo di Volvo C30 Black Design è poi completato da cerchi sportivi da 17″ colore nero opaco prodotti da Fondmetal, azienda leader del settore.
All’interno, l’allestimento prevede la presenza di loghi Black Design sui battitacco e su piastrine poste sui tappetini. Volvo C30 Black Design viene realizzata partendo da una variante base arricchita dei seguenti elementi (che si aggiungono ovviamente al carbon look):
– cerchi in lega da 17″ (contro i 16″ di serie);
– luci diurne a led (day running lights) al posto del fendinebbia;
– rivestimenti interni in combinazione tessuto / T-tech;
– telo copribagagliaio rigido.
Sono inoltre previste due opzioni per quanto riguarda l’offerta dopovendita:
1) placchetta interna identificativa con nome o “nickname”
2) cerchi da 18″ Fondmetal (disponibili per motorizzazioni D3 e 2.0 benzina.
Tre motorizzazioni e cinque colori di carrozzeria
L’allestimento C30 Black Design viene proposto in abbinamento a tre diverse motorizzazioni:
– turbodiesel D2, quattro cilindri da 115 CV;
– turbodiesel D3, cinque cilindri da 150 CV;
– benzina 2.0, quattro cilindri aspirato da 145 CV.
Dal punto di vista tecnico, la vettura rimane invariata rispetto alle altre varianti della gamma.
Il cliente può scegliere anche fra 5 diversi colori di carrozzeria ai quali abbinare il carbon look: bianco, orange flame, argento, argento elettrico metallizzato e titanio.
Volvo C30 Black Design viene proposta solo sul mercato italiano e ai seguenti prezzi (iva inclusa):
19.600 Euro per la motorizzazione D2
23.300 Euro per la motorizzazione D2
21.450 Euro per la motorizzazione 2.0 benzina
La produzione di Volvo C30 Black Design sarà limitata a 600 pezzi e l’inizio della commercializzazione è previsto a fine Maggio, in corrispondenza dell’arrivo sul mercato di MY12.
“Abbiamo voluto C30 Black Design”, afferma Michele Crisci, Amministratore Delegato di Volvo Auto Italia, “per una duplice ragione: valorizzare al massimo il carattere sportivo e fashion di C30, che crediamo essere una vettura particolarmente adatta al pubblico giovane e che ha tutte le armi per essere appealing; mostrare in maniera evidente come Volvo, con la sua ultima generazione di prodotti, sappia rispondere in maniera efficace alle richieste del pubblico e ai trend che si determinano”.