Il Parco di Roma Golf Club ha fatto da palcoscenico alla serata conclusiva della manifestazione ideata da Prisca Taruffi: primedonne, prestigiose auto storiche e, per gli appassionati, una gara di golf. Entrambe le iniziative si sono concluse con una premiazione finale
Si è conclusa la 5a Edizione della Volpe Argentata Invitational, l’evento che porta la firma della campionessa di rally Prisca Taruffi, figlia del grande Piero Taruffi, leggenda dell’automobilismo sportivo da cui trova ispirazione la manifestazione. La cena di gala di domenica 25 giugno, dunque, ha chiuso il sipario sulla manifestazione in un clima di grande stile ed esclusività, sottolineato dalle suggestive immagini in bianco e nero proiettate su un maxi-schermo puntato nel mezzo del Parco di Roma Golf Club che ha ripercorso la storia del grande Taruffi.
L’evento – di cui l’Autodromo di Vallelunga è partner e che si è tenuto in collaborazione con WinGolf, Automobile Club Roma e Aci Storico, con il contributo di Sara Assicurazioni, San Paolo Invest, RE/MAX e GP Sport (che ha regalato a tutte le squadre vincitrici la polo rossa logata «Volpe Argentata» oltre ad aver vestito tutto il Team Volpe Argentata 2023) – ha preso le mosse fin dalle prime ore del mattino dando vita a due eventi paralleli:
– da una parte l’Exhibition di 32 vetture storiche di inestimabile valore, organizzata con l’ausilio dell’Automobile Club Roma e dell’Aci Storico;
– dall’altra una Pro Am di Golf, a cui hanno preso parte anche varie celebrities del mondo del calcio e dello spettacolo fra cui Davide Devenuto (sotto a sx)– interprete fra l’altro, di «Un posto al Sole» – giunto in compagnia della moglie Serena Rossi (sotto a dx), bravissima protagonista della fortunata serie televisiva «Mina Settembre».
L’onore delle premiazioni…
Alle ore 19.00 i componenti di una Giuria composta da Giuseppina Fusco (Presidente dell’Automobile Club Roma), Pietro Gasbarra (Presidente del Parco di Roma Golf Club), Maurizio Flammini (ex pilota di F2), Alexandra Gallo (pilota-istruttore Guida Sicura) e la stessa campionessa Prisca Taruffi hanno decretato le 4 automobili vincitrici delle rispettive categorie della «Volpe Argentata Exhibition».
[ Categoria Best Show ]
- Lagonda M45 T8 Tourer – 4500 cc (1934). Proprietario: Giulio Romanazzi Carducci
[ Categoria Icona di Stile ]
- Ferrari 275 GTB – 3300 cc (1966). Proprietario: Valentino Orsolini Cencelli
[ Categoria Auto più votata dal pubblico ]
- Fiat Balilla – 995 cc (1932). Proprietario: Claudio Carrafelli
[ Categoria Auto sportiva ]
- Cisitalia 202 – 1090 cc (1948). Proprietario: Andrea Bona
Ai vincitori proprietari delle vetture è andato il Bisiluro d’argento palladio, un ambito riconoscimento apprezzato dai collezionisti che raffigura il Bisiluro motorizzato che Piero Taruffi progettò nel suo garage di Roma. Un veicolo avveniristico che tra la fine degli anni ‘40 e l’inizio degli anni ‘50 batterà una ventina di record di velocità, superando per la prima volta il muro dei 300 chilometri orari.
Dai motori al golf… del club «Parco di Roma»
Organizzata da WinGolf, con il contributo di ReMax ITI Casa Re, Sara Assicurazioni e San Paolo Invest e il Patrocinio del Coni e della Federazione Italiana Golf, la manifestazione si è conclusa con la premiazione della ProAm di Golf «Volpe Argentata Invitational», considerato l’appuntamento più glamour dell’anno per tutti i golfisti italiani e a cui hanno partecipato 41 squadre per un totale di 164 giocatori, ognuna composta da un professionista e tre amateur (Formula di gara: 18 buche Stbl, 2 score su 4 giocatori, HCP limitato a 28. I giocatori riceveranno il 90% del proprio HCP).
Nella gara a Squadre si è aggiudicato il 1° Lordo la Squadra composta dal Pro Andrea Saracino e dagli amateur Ugo Fagiano, Fabrizio Cantoni, Davide Devenuto.
Prima Squadra Netta quella composta dal Pro Pierluigi Severa e dagli amateur Adriano Alessandroni, Ettore Cocchi, Fabio Ceccarini.
Per quanto riguarda infine la gara individuale, vincono a pari merito i Pro Andrea Saracino e Andrea Romano. Terza classificata Federica Piovano.
[ Tony Colomba • Motori360 ]
[ alcuni scatti… ]
Photo: tc/motori360