150.000 punti di ricarica in Europa, italiani compresi, utilizzabili tutti con una sola tessera
Sappiamo tutti quanto sia carente la rete pubblica di ricarica italiana e questo mal si accorda con la sempre più veloce diffusione della mobilità ibrida ed elettrica sul territorio nazionale; comunque – pubblica o privata che sia – la rete delle colonnine pubbliche diventa sempre più importante.
In tale contesto ben venga We Charge, il servizio di ricarica messo a punto dalla Volkswagen con cui la Casa tedesca offre ai propri Clienti una soluzione che permette di viaggiare senza problemi in Italia e in tutta Europa, utilizzando una sola tessera e potendo contare sulla rete di ricarica ad alta potenza IONITY che oltretutto eroga l’energia a condizioni molto convenienti.
We Charge offre numerose funzioni digitali legate all’ecosistema di ricarica utilizzabili tramite We Connect ID., l’applicazione per smartphone dedicata alla mobilità elettrica tramite la quale gli utenti possono facilmente localizzare tutti i punti di ricarica We Charge disponibili e conoscerne lo stato di funzionamento e le tariffe.
F6
Oggi, la rete We Charge include circa il 75% dei punti di ricarica pubblici presenti in Italia e la navigazione intelligente integra nel calcolo del percorso la disponibilità di stazioni di ricarica e le preferenze dell’utente, una funzione molto utile in particolare qualora si pianifichino lunghi spostamenti.
Un sistema dedicato unicamente alla mobilità elettrica
Il Gruppo Volkswagen, che vuole rendere il passaggio alla mobilità elettrica il più semplice e attraente possibile, lancerà nei prossimi dieci anni – attraverso le Marche del Gruppo – circa 75 nuovi modelli elettrici, un’offerta di prodotti innovativi che inizia con la compatta ID.3, primo modello basato sulla rivoluzionaria piattaforma modulare elettrica MEB.
Insieme alla ID.3, ha debuttato in queste settimane anche l’ID. Charger, l’innovativa wallbox della Elli (Azienda fornitrice di soluzioni di ricarica del Gruppo VW) che:
- permette di ricaricare fino a una potenza di 11 kW in corrente alternata AC;
- è compatibile con tutte le elettriche Volkswagen, nonché quelle di altri Costruttori con connettore di tipo 2;
- costa, nella versione di acceso, solamente 399 euro.
L’ ID. Charger, nelle più sofisticate versioni Connect e Pro, aggiunge alle suddette possibilità la connessione Wi-Fi, Ethernet o telefonica LTE. In questo modo, con l’applicazione We Connect ID. è possibile accedere alla wallbox direttamente dallo smartphone e gestire così la ricarica da remoto.
IONITY
È un progetto congiunto delle industrie automobilistiche europee, istituito con l’obbiettivo di realizzare una rete europea di stazioni di ricarica ultraveloci in cui i tempi della sosta tecnica non dovrebbero durare più della pausa media in un’area di servizio. Il progetto non guarda solamente alla distribuzione geografica dei punti di ricarica ma mira alla creazione di standard di ricarica uniformi per tutte le spine per la ricarica europee, modalità d’impiego intuitive e standardizzate e un solo sistema di pagamento valido in tutti i Paesi.
Attraverso IONITY la Volkswagen è impegnata nella realizzazione di una rete di ricarica ad alta potenza in tutta Europa, con capacità fino a 350 kW. Oggi, sono 250 le stazioni di ricarica IONITY operative in 20 Paesi, di cui 10 in Italia. Entro la fine dell’anno, se ne aggiungeranno altre 50: in particolare 10 in Italia, per un totale di 20.
Il progetto prevede in totale la costruzione di 400 stazioni, per creare la migliore e più potente rete di ricarica per auto elettriche nei principali corridoi di trasporto europei.
[ Giovanni Notaro ]