3 valvole ed iniezione diretta, così la Vespa (125 e 150) consuma ed inquina meno. Prezzi da 3.620 euro
125 o 150?
Il merito ce lo spiega in conferenza un ingegnere della Piaggio: questo 3 valvole, composto da 2 di aspirazione e una di scarico, migliora i consumi (fa 55 km/l a 50 all’ora), emissioni (meno 30% rispetto al vecchio propulsore) e raffreddamento. La sua affidabilità è stata testata per oltre 1 milione di chilometri, tanto che ora, gli intervalli di manutenzione, salgono da 6.000 a 10.000 km.
LX o S?
Ma quale scegliere? 125 da 11,6 cv se in possesso della patente A1, oppure 150 da 12,9 cv per avere quel brio in più. Sulle due versioni, invece, è solo un fatto di gusti personali: la LX ha il faro tondo, linee morbide e una gamma di 5 colori più uno Touring dalle tonalità pastello, mentre la S ha il faro rettangolare e 4 colorazioni più una Sport, di grande impatto visivo. Capitolo prezzi: la LX 125 costa 3.620 euro, la S, 150 euro in più. Stesso distacco di prezzo per le 150, che costano rispetto alle 125, 200 euro tonde in più.
[Valerio Maura]