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Vespa 3V • Per una valvola in più

3 valvole ed iniezione diretta, così la Vespa (125 e 150) consuma ed inquina meno. Prezzi da 3.620 euro


[Roma] In quel di Pontedera, ingegneri e manager devono costantemente districarsi tra l’impegno morale di preservare un vero e proprio mito su due ruote che dura da 66 anni e la necessità di aggiornarlo, per far si che rimanga all’avanguardia non solo del design ma anche della tecnica e delle performance. Ma in fondo, questo sottile equilibrio, alla Vespa fa proprio bene, basta salire in sella e lasciarsi condurre per qualche ora in mezzo al caotico traffico romano in una bella giornata di fine primavera. D’accordo, che il “Vespino” sia maneggevole come una bici Graziella e piacevole come la brezza sul viso che ci accompagna, era lecito attenderselo. Ma la sorpresa quest’oggi la riserva proprio il motore: fluido e brillante, non perde un colpo in accelerazione come in ripresa e ha pure un bel caratterino.

125 o 150?

Il merito ce lo spiega in conferenza un ingegnere della Piaggio: questo 3 valvole, composto da 2 di aspirazione e una di scarico, migliora i consumi (fa 55 km/l a 50 all’ora), emissioni (meno 30% rispetto al vecchio propulsore) e raffreddamento. La sua affidabilità è stata testata per oltre 1 milione di chilometri, tanto che ora, gli intervalli di manutenzione, salgono da 6.000 a 10.000 km.

LX o S?

Ma quale scegliere? 125 da 11,6  cv se in possesso della patente A1, oppure 150 da 12,9 cv per avere quel brio in più. Sulle due versioni, invece, è solo un fatto di gusti personali: la LX ha il faro tondo, linee morbide e una gamma di 5 colori più uno Touring dalle tonalità pastello, mentre la S ha il faro rettangolare e 4 colorazioni più una Sport, di grande impatto visivo. Capitolo prezzi: la LX 125 costa 3.620 euro, la S, 150 euro in più. Stesso distacco di prezzo per le 150, che costano rispetto alle 125, 200 euro tonde in più.

[Valerio Maura]

 

 

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