Ha debuttato questa settimana all’Australian Superyacht Rendezvous, il Model Year 2019 di questo RIB ad alte prestazioni lungo 13,15 metri realizzato in Grecia dal Cantiere Ribco, disponibile sia nella versione Open o Cabin con motorizzazione fuoribordo o entrobordo
Il Venom 44 è il modello più grande tra i RIB (Rigid Inflatable Boat – battello gonfiabile a chiglia rigida) prodotti dal cantiere greco Ribco, fondato nel 1994 da Stylianos Ladopoulos e Valerianos Nikas, con sede pochi chilometri a sud-est di Atene. Il loro primo RIB di 8 metri venne presentato ad Atene a giugno del 1999 e da allora ne hanno prodotti più di 400 per essere commercializzati in tutto il mondo. Con questo modello, Ribco continua a dimostrare la costante crescita nel segmento dei RIB di lusso, nei quali l’attenzione per i dettagli, l’efficienza, la sicurezza e alte prestazioni, non hanno rivali.
Lo scafo realizzato in materiale composito con 7 paratie e i tubolari in tessuto Hypalon prodotti dall’azienda belga Orca, consentono di affrontare mare forza 8 con onde fino a 4 metri, ma in caso di necessità anche di navigare con i tubolari completamente sgonfi.
Come il suo predecessore, il Venom 44 esalta le caratteristiche di lusso e prestazioni elevate, con un design aggiornato e elevato comfort fino a 10+2 persone, tuttavia basta guardarlo per capire che non si tratta del solito gommone per gite domenicali da diporto, ma di un offshore con i tubolari per un’utenza particolare e con esigenze ben specifiche.
Disponibile nelle versioni Open o Cabin
Il Venom 44 Open è senz’altro il modello più sportivo, con 8 sedili singoli protetti da un hardtop, avvolgenti e ammortizzati, panchetta posteriore e ampio prendisole. Il ponte e la prua sono rivestiti in teak posato a mano, mentre sotto la plancia verso prua è disponibile una dinette trasformabile in letto.
Più confortevole la versione Cabin nella quale è stata ricavata sotto la plancia e la prua, una cabina più ampia e confortevole con un lavabo, WC/doccia e un angolo bar con frigorifero. Al posto dei sedili singoli, un ampio pozzetto con panchette modulabili.
Motori fino a 1.200 cavalli
Per ambedue le tipologie di scafo, si può scegliere la motorizzazione fuoribordo o entrofuoribordo. Per la motorizzazione Outboard, Ribco consiglia 3 Mercury Verado V8 da 4,6 litri e 300 cv, ma chi vuol provare forti emozioni, può optare per il Verado con 6 cilindri in linea sovralimentato da 2,6 litri e 400 cv.
Chi preferisce la motorizzazione Sterndrive può scegliere tra 2 Volvo D6 da 5,5 litri e 400 cv con una coppia di 779 Nm, oppure 2 Cummins QSB 6,7 litri da 480 cv con una coppia di 1.580 Nm e piedi Stern Drive di Konrad Marine. Questi poderosi motori sono progettati e costruiti con livelli di affidabilità molto elevata e considerando che vengono utilizzati anche dalle forze armate statunitensi, sono progettati per funzionare con diversi tipi di carburante, oltre al gasolio anche cherosene e nel caso anche carburante avio.
Inoltre, il Cummins ha una capacità di funzionamento a secco che gli consente di rimanere attivo per 30 minuti fuori dall’acqua senza danni. Cummins ha dichiarato che il QSB6,7 è molto efficiente dal punto di vista del consumo di carburante e delle emissioni, tanto che rientra negli standard Tier 3 dell’EPA (Environmental Protection Agency).
Il prezzo?
Da 750.000 dollari !!!
[ Paolo Pauletta ]