La quota di mercato supera per la prima volta in assoluto il tetto del 4%, attestandosi al 4,14%, con un incremento del 38,46% rispetto allo scorso anno. Nissan si attesta al primo posto tra i marchi giapponesi più venduti in Italia ad aprile e migliora, come gruppo, la sua posizione nella top ten del mercato italiano, passando dal 9° all’8° posto. Sul periodo gennaio-aprile, la quota complessiva del 3,7% fa registrare un incremento del 46,82% rispetto allo stesso periodo del 2010, cui corrisponde un volume totale di 24.869 unità (+19,03% sul 2010). Qashqai e Qashqai+2 rimangono ancora una volta i “top sellers” di Nissan Italia, da tempo ai vertici del segmento C e posizionati in maniera solida al 1° posto dei Crossover.Inoltre in aprile il Qashqai fa registrare due nuovi traguardi, entrando nella top ten delle auto più vendute in Italia ed assicurandosi il podio nel segmento del diesel.
Prosegue il contributo significativo delle vendite di Micra e Juke, che insieme rappresentano quasi la metà (45%) delle immatricolazioni totali di Nissan in Italia.In Europa Nissan ha annunciato oggi un incremento di vendite del 35% anno su anno per i primi quattro mesi del 2011, e una quota di mercato record per il mese di aprile.
Incoraggiati dal lancio della nuova Micra e dal continuo successo di Qashqai, pionere e leader nella categoria dei crossover, Nissan ha venduto un totale di 235.543 veicoli nel periodo gennaio-aprile, con un incremento di oltre 61.000 unità rispetto al 2010.
Questa performance ha visto Nissan migliorare la sua quota di mercato complessivo europeo, nello stesso periodo, raggiungendo il 3,8% (+0,9% rispetto all’anno scorso). Aprile ha registrato 53.840 vendite, più del 20% rispetto al 2010, assicurandosi una quota di mercato nel mese del 3,5%. Oltre alle consolidate vendite di Micra e Qashqai, anche JUKE, il crossover costruito a Sunderland, ha fatto registrare una performance brillante con 36.500 vendite finora realizzate nel 2011 e con quasi 60.000 unità dal suo lancio nel settembre scorso.
Inoltre sia il SUV X-TRAIL che il Pick-Up Navara, prodotto a Barcellona, stanno fornendo un importante contributo con le vendite su anno solare, rispettivamente del +56% e +71%, nel periodo gennaio-aprile. Bernard Loire, Vice Presidente Vendite in Europa, ha commentato: “L’eccellente inizio di Nissan del 2011 prosegue, con vendite in aprile di circa 9.500 unità in più rispetto al 2010, stabilendo un record di quota di mercato mai raggiunto su base mensile. “Tutti i nostri principali mercati europei hanno mostrato un notevole miglioramento anno su anno nel periodo gennaio-aprile, tra cui Russia, Regno Unito e Spagna, dove Nissan è oggi il marchio più venduto tra i costruttori giapponesi”.