Site icon Motori360.it

I veicoli speciali per Vigili del Fuoco e non solo…

La nuova Astra Sports Tourer si aggiunge ad Insignia Sports Tourer, Zafira Tourer, Mokka e ADAM, ed amplia la gamma dei veicoli di emergenza di Opel.

L’allestimento speciale dell’«Auto dell’Anno 2016» è stato presentato in anteprima alla RETTmobil in svolgimento a Fulda, in Germania, conclusasi ieri.

La Opel Mokka, anch’essa in mostra a Fulda, è stata progettata con lo stesso obiettivo.

Molto ampia anche la gamma degli allestimenti speciali di veicoli commerciali Opel. Movano, per esempio, alla RETTmobil si trasforma in un veicolo di soccorso o in un veicolo multifunzione per i vigili del fuoco.

Opel dimostra così di essere in grado di personalizzare automobili e veicoli commerciali per adattarli alle necessità speciali di polizia, vigili del fuoco e ambulanze.

Astra Sports Tourer diventa una nuova unità di comando

Nuova Opel Astra Sports Tourer, opportunamente adattata, è quindi pronta a entrare in azione come futura unità di comando per i servizi di emergenza. Opel realizza in fabbrica per la nuova station wagon un sistema specifico di segnalazione, con lampeggianti blu anteriori e luci posteriori blu, tutte con tecnologia a Led. I comandi BT 220 sono posizionati a portata di mano sulla console centrale. Tra le altre dotazioni vi sono la radio digitale con le antenne sul tetto, il microfono per gli annunci pubblici e la centralina motore.

L’ultima generazione della station compatta Opel per i servizi di emergenza assicura prestazioni brillanti, grazie a un’architettura più leggera di 190 kg e ai modernissimi motori turbo come il 1.6 CDTI diesel da 100 kW (136 cv) con cambio automatico a sei rapporti (consumi pari a 4,6-4,5 l/100 km nel ciclo misto NEDC; emissioni di CO2 pari a 122-119 g/km nel ciclo misto NEDC).

Il cambio automatico consente a chi guida di tenere le mani fisse sul volante anche nelle situazioni più impegnative, guadagnando così secondi preziosi. Astra Sports Tourer è già dotata di serie di tecnologie di sicurezza e comunicazione all’avanguardia, come il servizio di connettività e assistenza personale On Star, il sistema NAVI 900 IntelliLink e i pionieristici fari IntelliLUX LED® a matrice che non abbagliano gli altri utenti della strada.

Gli allestimenti speciali di Movano 

Anche i veicoli commerciali Opel sono pronti a entrare in azione. In collaborazione con allestitori certificati, Opel dimostra come Movano può salvare vite assumendo varie personalità.

Hensel Fahrzeugbau ha trasformato un Movano Trabus (L3H2) in un veicolo multifunzione per i Vigili del Fuoco, in grado di trasportare rapidamente sul luogo dell’accaduto la squadra e tutta l’attrezzatura necessaria. Il veicolo di soccorso basato su Movano L2H2 trasporta velocemente eventuali vittime dal luogo dell’incidente all’ospedale.

Questo allestimento con dotazioni altamente tecnologiche è stato realizzato da Binz Ambulance-und Umwelttechnik. Una volta conclusa la RETTmobil, Movano sarà portato a Rüsselsheim, dove entrerà in servizio presso i Vigili del Fuoco dello stabilimento.

Exit mobile version