Home > News > I veicoli speciali per Vigili del Fuoco e non solo…

I veicoli speciali per Vigili del Fuoco e non solo…

La nuova Astra Sports Tourer si aggiunge ad Insignia Sports Tourer, Zafira Tourer, Mokka e ADAM, ed amplia la gamma dei veicoli di emergenza di Opel.

L’allestimento speciale dell’«Auto dell’Anno 2016» è stato presentato in anteprima alla RETTmobil in svolgimento a Fulda, in Germania, conclusasi ieri.

La Opel Mokka, anch’essa in mostra a Fulda, è stata progettata con lo stesso obiettivo.

2016-Opel-RETTmobil-295615[1]

Molto ampia anche la gamma degli allestimenti speciali di veicoli commerciali Opel. Movano, per esempio, alla RETTmobil si trasforma in un veicolo di soccorso o in un veicolo multifunzione per i vigili del fuoco.

Opel dimostra così di essere in grado di personalizzare automobili e veicoli commerciali per adattarli alle necessità speciali di polizia, vigili del fuoco e ambulanze.

Astra Sports Tourer diventa una nuova unità di comando

Nuova Opel Astra Sports Tourer, opportunamente adattata, è quindi pronta a entrare in azione come futura unità di comando per i servizi di emergenza. Opel realizza in fabbrica per la nuova station wagon un sistema specifico di segnalazione, con lampeggianti blu anteriori e luci posteriori blu, tutte con tecnologia a Led. I comandi BT 220 sono posizionati a portata di mano sulla console centrale. Tra le altre dotazioni vi sono la radio digitale con le antenne sul tetto, il microfono per gli annunci pubblici e la centralina motore.

2016-Opel-RETTmobil-301312[1]

L’ultima generazione della station compatta Opel per i servizi di emergenza assicura prestazioni brillanti, grazie a un’architettura più leggera di 190 kg e ai modernissimi motori turbo come il 1.6 CDTI diesel da 100 kW (136 cv) con cambio automatico a sei rapporti (consumi pari a 4,6-4,5 l/100 km nel ciclo misto NEDC; emissioni di CO2 pari a 122-119 g/km nel ciclo misto NEDC).

Il cambio automatico consente a chi guida di tenere le mani fisse sul volante anche nelle situazioni più impegnative, guadagnando così secondi preziosi. Astra Sports Tourer è già dotata di serie di tecnologie di sicurezza e comunicazione all’avanguardia, come il servizio di connettività e assistenza personale On Star, il sistema NAVI 900 IntelliLink e i pionieristici fari IntelliLUX LED® a matrice che non abbagliano gli altri utenti della strada.

Gli allestimenti speciali di Movano 

2016-Opel-RETTmobil-301159[1]

Anche i veicoli commerciali Opel sono pronti a entrare in azione. In collaborazione con allestitori certificati, Opel dimostra come Movano può salvare vite assumendo varie personalità.

2016-Opel-RETTmobil-301160[1]

Hensel Fahrzeugbau ha trasformato un Movano Trabus (L3H2) in un veicolo multifunzione per i Vigili del Fuoco, in grado di trasportare rapidamente sul luogo dell’accaduto la squadra e tutta l’attrezzatura necessaria. Il veicolo di soccorso basato su Movano L2H2 trasporta velocemente eventuali vittime dal luogo dell’incidente all’ospedale.

Questo allestimento con dotazioni altamente tecnologiche è stato realizzato da Binz Ambulance-und Umwelttechnik. Una volta conclusa la RETTmobil, Movano sarà portato a Rüsselsheim, dove entrerà in servizio presso i Vigili del Fuoco dello stabilimento.