Site icon Motori360.it

«Vacanze Sicure 2023» di Polizia Stradale, Assogomma e Federpneus: 8.865 controlli fra maggio e giugno in 6 regioni italiane

L’indagine ha  evidenziato 18 vetture su 100 (ma quasi 25 su 100 senza revisione) sono con pneumatici non conformi, 7 vetture su 100 con pneumatici lisci, 3 vetture su 100 con pneumatici visibilmente danneggiati e 8 vetture su 100 con pneumatici non omogenei

In Italia risultano immatricolati nel 2022 circa 53,7 milioni di veicoli di cui 40,2 milioni vetture con un’età media di 12 anni e 6 mesi (il 59% con oltre 10 anni di età mentre quasi il 10% con più di 30 anni; il dato relativo all’invecchiamento è in costante aumento – fonte: Aci giugno 2023).

L’indagine Vacanze Sicure 2023

In queste sei regioni con 37 province, in cui circolano oltre 12.539 milioni di vetture (31,2%* del totale nazionale), sono caratterizzate da un forte volume di traffico, sia di business che turistico ed erano già state controllate negli anni pre-covid (2018-19).

I risultati

Rapportando questi risultati agli oltre 40 milioni di autovetture costituenti l’intero parco circolante italiano, si potrebbe stimare in 8 milioni di auto il numero di quelle con pneumatici non conformi e i controlli degli ultimi dieci anni su oltre 100.000 veicoli e i risultati di non conformità delle gomme sono stati sempre mediamente allineati.

[ I consigli di Assogomma e Federpneus ]

Premesso che i pneumatici sono un elemento primario di sicurezza attiva e che vanno costantemente mantenuti nelle migliori condizioni di esercizio ecco cosa suggeriscono le due Associazioni:

N.B. per tutti i consigli relativi alla corretta gestione dei vostri pneumatici consultare il sito:  www.pneumaticisottocontrollo.it

Le dichiarazioni

Fabio Bertolotti, Direttore Assogomma: “Un dato appare evidente ed è una costante negli anni e i dati lo dimostrano: vi è una diretta correlazione tra l’età dei veicoli e le loro condizioni di manutenzione. Più passano gli anni e più i pneumatici risultano danneggiati o mal assortiti, mentre la percentuale di pneumatici lisci è quasi una costante, sempre altissima, trascorsi i primi 4 anni dall’immatricolazione. In Italia le auto non vengono sostituite quindi invecchiano senza la dovuta manutenzione. È evidente che gli incentivi all’acquisto di nuove auto non hanno consentito di svecchiare il parco circolante e le difficoltà economiche in cui versa il Paese non favoriscono le necessarie manutenzioni con effetti sulla sicurezza e circolazione nelle nostre strade. Occorre che le nostre Istituzioni ne prendano atto e agiscano di conseguenza”.

Filiberto Mastrapasqua, Direttore del Servizio Polizia Stradale: “Prima di intraprendere un viaggio è fondamentale anche verificare che gli pneumatici siano in perfetta efficienza. Gli pneumatici sono l’unico punto di contatto del veicolo con la strada ed è importantissimo controllarne l’usura, la pressione e l’aderenza. Guidare con pneumatici non omologati e/o danneggiati, oltre ad avere una rilevanza dal punto di vista sanzionatorio, rappresenta un atto di irresponsabilità perché espone, ad un elevato rischio di incorrere in un incidente stradale. La sicurezza non va in vacanza, quando si è alla guida, tra le varie accortezze, prestiamo attenzione anche agli pneumatici, ne va della nostra ed altrui incolumità”.

[ Redazione Motori360 ]

Exit mobile version