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V58 Classic «2018 Edition», tradizionalmente in legno

World Premiere al «Fort Lauderdale Boat Show» per la nuova creazione di Vicem Yachts, il cantiere turco leader mondiale nella costruzione di yacht in legno

Presentato per la prima volta nel 2010, il V58 Classic è senza dubbio il modello di maggior successo del cantiere turco Vicem Yachts. Da oltre 25 anni il cantiere è famoso in tutto il mondo per il tradizionale utilizzo del mogano per costruire i propri yacht. Da sempre il legno è la materia primaria per la costruzione delle imbarcazioni e nel cantiere Vicem Yacht ogni dipendente è innanzitutto un falegname, un progettista o un ingegnere, qualifiche che garantiscono un’elevata qualità di lavorazione. Da non trascurare il fatto che il legno è un materiale riciclabile e che pertanto gli yacht Vicem rispettano l’ambiente.

La tecnica costruttiva per creare il V58 Classic si basa sul processo di lavorazione a freddo, una tecnica millenaria che incarna la tradizione marinara turca, naturalmente integrata con le più moderne conoscenze per proteggere nel modo più efficace il legno e garantire maggiore robustezza e vita all’imbarcazione. La chiglia, il telaio e ogni altro particolare in legno è trattato con una speciale resina epossidica che funge da barriera contro l’umidità e poi rifinito con vernice poliuretanica.

L’edizione 2018 del V58 Classic mantiene le caratteristiche costruttive del modello e forma dello scafo idonea ad affrontare il mare in sicurezza, volumi interni generosi ed ora anche con la possibilità di avere un flybridge.

Legno, legno e ancora legno per una calda eleganza

 

Lungo 18,29 metri e largo 5,08 metri con una stazza di 22 tonnellate, il V58 Classic è stato progettato dal Design Team di Vicem Yacht in modo da offrire il maggior spazio possibile ai passeggeri. A tal fine lo spazio della cabina di guida e la zona living appaiono come un locale unico, dal quale poi si accede al pozzetto di poppa che all’occorrenza può essere separato con una doppia porta a vetri scorrevole.

Al centro del pozzetto un tavolo in mogano e nella parte poppiera un divano a «L» con a lato un varco di accesso alla beach platform. Nel pozzetto anche una cucinette con piano cottura e lavello, e sul pavimento un portello per l’accesso alla sala macchine.

La finitura all wood degli interni conferisce un’atmosfera calda e familiare, un tocco di stile e classe tipico delle più prestigiose imbarcazioni di un tempo e raramente riscontrabili in quelle attuali, dove vetroresina e carbonio sono la regola.

In questo ambiente classico non mancano i tocchi di modernità che contribuiscono a rendere più confortevole la vita a bordo, limitati però agli elettrodomestici della cambusa, alla climatizzazione e all’impianto di infotainment disponibile in tutti gli ambienti. Impianto completato da un TV Samsung da 40” per la zona living e altri due , da 28” e 24”, per le cabine.

Dotazioni di ultima generazione sono  a disposizione del comandante, con i vari parametri di navigazione visualizzabili sui 2 monitor in plancia. Pratica la porta di accesso al ponte laterale per le varie fasi di attracco e ancoraggio. 

Tradizione marinara e tanto comfort

Scendendo una scala centrale a lato della plancia, si accede direttamente alla cambusa completamente attrezzata per lunghe crociere, con frigorifero, congelatore, piano cottura Bosch ad induzione a quattro fuochi e forno a microonde. Sotto la scala è stato ricavato lo spazio anche per una lavatrice.

Per gli ospiti del V58 Classic è previsto l’alloggio in 3 cabine. A prua quella padronale dell’armatore, con letto matrimoniale, bagno e doccia separata. Nella parte centrale una cabina con 2 letti singoli trasformabili in matrimoniale e un’altra con 2 letti a castello. A disposizione comune un bagno con wc e doccia.

Il sistema di propulsione del V58 Classic si avvale di 2 motori Volvo Penta D11 da 725 cv ciascuno che consentono una velocità massima di 28 nodi e di crociera di 25 nodi. A richiesta è possibile avere l’elica di prua per facilitare le manovre di attracco nei porti più affollati.

Il serbatoio di carburante ha una capienza di 2.750 litri, mentre quello dell’acqua è di 1.000 litri.

[ Paolo Pauletta ]

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