Grazie anche alla performance di crescita del mese di marzo, i veicoli commerciali fino a 3.500 kg archiviano il 1° trimestre 2015 con un incremento del 6,6%, e questo grazie anche al buon contributo della Legge Sabatini.
Secondo le stime elaborate e diffuse dal Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE (Associazione delle Case automobilistiche estere), in marzo sono stati immatricolati 11.420 veicoli commerciali (autocarri con peso totale a terra fino a 3,5 t), in aumento dell’8,2% rispetto alle 10.558 unità vendute nello stesso periodo 2014, che aveva segnato a sua volta una crescita del 21%.
Il 1° trimestre archivia un incremento del 6,6% grazie alle 30.440 immatricolazioni complessive (28.549 quelle del pari periodo 2014).
“Il mercato dei veicoli da lavoro – afferma Massimo Nordio, Presidente UNRAE – oltre al contributo del noleggio, sta beneficiando della nuova Legge «Sabatini», che prevede finanziamenti agevolati all’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature e beni strumentali”. Risulta, infatti, che tale comparto sia al secondo posto tra quelli che stanno usufruendo dei contributi, dopo le attività manifatturiere, con circa 100 milioni di euro erogati fino ad oggi per tali veicoli. Ogni possibile intervento di stimolo alla domanda rappresenta una boccata di ossigeno importante per un comparto che ha raggiunto, ormai, livelli di minimo. Per consentire un vero recupero è necessario, però, che a ciò si affianchino iniziative a sostegno del credito alle imprese e alla riduzione del carico fiscale”.
Vista la negativa attitudine verso il mondo del trasporto costantemente dimostrata dai nostri politicanti di ogni colore e tempo, dubitiamo che logici suggerimenti del genere possano essere presi in considerazione.