Anche Audi ha voluto portare sul Wörtersee qualcosa di stuzzicante per gli appassionati dei quattro anelli, la TT Clubsport Turbo
L’aspetto di questa Audi è quello di un concept, con parafanghi allargati di 140 mm, vistose prese d’aria, estrattori e vistoso spoiler posteriore , tipo quello adottato sulle TT RS e ancora prima, alla fine degli anni ’80, sulla Audi 90 IMSA GTO.
I cerchi con 6 coppie di razze e finitura bicolore sono nella misura 9,5×20 con pneumatici 275/30. I freni in ceramica sulle 4 ruote hanno dischi da 370 mm sulle ruote anteriori.
Sotto il cofano è stato montato il motore a 5 cilindri TFSI da 2,5 litri già presente sulla RS 3, ma con la potenza portata da 367 cv a 600 cv, una coppia di 650 Nm e una velocità di 310 km/h con lo 0-100 bruciato… in 3,6 secondi.
Queste prestazioni sono state ottenute adottando un compressore elettrico (EAV) che consente di erogare potenza già alle basse velocità, ne consegue una migliore accelerazione, 6 metri più avanti dopo 10 metri nella partenza da fermo. Questa tecnica è stata adottata per la prima volta sulla RS 5 TDI Concept lo scorso anno e come ribadito dal consigliere per lo sviluppo tecnico Audi, Ulrich Hackenberg: “Questa tecnica anticipa quella che sarà presente nella produzione di serie”.
Infatti, la TT di serie sarà equipaggiata con i nuovi propulsori TDI da2 litri, presentati ufficialmente la settimana scorsa al Vienna Motor Symposium, dotati del nuovo E-Turbo che portano la sigla Bi-TDI e sviluppano 272 cv. Se sulla concept presentata in Austria la potenza è di 600 cv, sulla nuova TT RS E-Turbo è prevedibile che la potenza si attesti su circa 400 cv.
[ Paolo Pauletta ]