Nel 1996 un signore acquistò, come regalo di compleanno per la propria moglie, una Mercedes SL500 presso il concessionario Normand di Mayfair, a Londra. E fin qui, tutto bene. Peccato che la fortunata, ma distratta proprietaria dell’auto, riuscì a guidarla soltanto per ottanta miglia (quasi 130 chilometri), prima di smarrirne le chiavi. Da allora l’auto – dopo essere stata trainata da un carro attrezzi – è rimasta ferma in un garage sotterraneo. Per ben ventun anni!
Si ignorano le ragioni per cui né la signora, né il di lei marito, abbiano voluto procedere alla necessaria, ma di certo non economica, sostituzione di chiavi ed eventualmente serrature. Ma fatto sta che quella Mercedes, da allora non si mosse più.
È un fatto, invece, che l’auto è stata recentemente recuperata, e venduta all’asta Spring Classic al Royal Horticultural Halls di Londra. Al prezzo, decisamente elevato, di 56.640 sterline, comprensivo di sovrapprezzo (pari a quasi 67mila euro): una cifra con cui si sarebbe potuta acquistare una Mercedes Classe E nuova di fabbrica, che si aggira a cinque volte il valore medio di una SL500 del 1996 (che di norma, hanno ben altri chilometraggi).
Le Mercedes-Benz roadster SL500 R129 sono state prodotte dal 1989 al 2002: dotate di molti accessori innovativi per il tempo, come l’ESP e un roll-bar che fuoriesce automaticamente in caso di urto o accenno di ribaltamento, era una delle sportive classiche più ambite all’epoca. L’esemplare protagonista di questa curiosa storia è uno dei più potenti e ricercati: vanta anche una serie di optional installati in fabbrica, tra cui i sedili anteriori riscaldati, un multi-changer da 6 CD e un impianto stereo talmente avanzato che non sfigura nemmeno oggi, e un elegantissimo volante in legno-cuoio.
La vettura, che si presenta in condizioni praticamente da concorso, è appena stata recentemente visionata dalla commissione della motorizzazione del Regno Unito, ed è stata fornita comprensiva di manuali di istruzioni, e un certificato di circolazione valido fino al marzo 2018.