Fine di un’era, da Solihull addio Defender
Se a qualche bambino non è piaciuto il regalo che ha trovato sotto l’albero di questo Natale 2015, deve impegnarsi ad essere molto buono l’anno prossimo e incominciare a scrivere la letterina a Babbo Natale per chiedere questa bella Defender in scala ridotta per il prossimo Natale.
Presentata allo scorso Salone di Francoforte accanto alle più vere Range Rover, Discovery Sport e Jaguar, è la replica esatta della Defender per festeggiare gli oltre 60 anni di produzione del modello, erede quasi immutato della Serie 88 nata nel 1948.
Come la Defender, anche questo modello in scala ridotta sarà prodotto nello stabilimento di Solihull, dalle stesse maestranze e con gli stessi materiali, alluminio per la carrozzeria e pelle beige per gli interni. Non mancano le sospensioni a molla ed i freni, compreso quello a mano.
La carrozzeria si presenta nel colore Blu Loira con le caratteristiche placche in alluminio goffrato sui parafanghi, nei sottoporta e sui passaruota interni posteriori.
Sebbene i bambini di oggi siano abituati alle auto elettriche, questa toy Landy ha i più tradizionali pedali. Non consentono pari velocità, ma è più in linea con il carattere vintage del modello.
La produzione dei 500 esemplari numerati inizierà a marzo 2016, quando sarà finita la produzione della Defender, al prezzo indicativo di 10.000 Sterline, circa 13.500 euro.
Come annunciato nei mesi scorsi, la fine produzione della Defender doveva avvenire in questi ultimi giorni del 2015, ma a fronte dei tanti ordini giunti da tutto il mondo è stata posticipata a fine gennaio 2016.
Come si sa però i miti non muoiono mai e se dallo stabilimento inglese di Solihull non uscirà più questo modello, è molto probabile che in altri Paesi del mondo continuerà ad essere prodotto, magari in India, visto che il proprietario di Land Rover è il signor Tata (Tata Motors).
[ Paolo Pauletta ]