Questa speciale 812 sarà messa all’asta per scopi benefici il prossimo 17 ottobre al Ferrari Gala che si terrà a New York
Ferrari Tailor Made è l’esclusivo programma che la Casa di Maranello ha messo a punto per quegli speciali clienti che non accontentandosi di una «normale» Ferrari, vogliono da Maranello una vettura realizzata in base ai propri desiderata. Questi fortunati vengono guidati da un personal designer che interpreta i loro desideri nel rispetto degli standard estetici del marchio e assistiti da un team di esperti.
Ciò premesso, la Casa del Cavallino Rampante ha svelato l’esemplare della 812 Competizione di cui al titolo nel corso di un esclusivo evento in diretta streaming tenutosi a Casa Ferrari durante la Monterey Car Week; questa vettura Tailor Made è uno dei 999 esemplari di Ferrari 812 Competizione che costituiscono una esclusiva «serie limitata» destinata ai migliori collezionisti e appassionati del 12 cilindri più emozionante al mondo, e si distingue dagli altri per una targhetta celebrativa apposta all’interno a testimonianza della sua originale ispirazione.
Dalla filiale Ferrari North America
La 812 Competizione Tailor Made presentata alla Monterey Car Week, è stata commissionata dalla Filiale Ferrari North America e verrà battuta all’asta in occasione del Ferrari Gala che si terrà a New York il prossimo 17 ottobre al culmine di un esclusivo evento volto a celebrare la comunità di appassionati del Cavallino Rampante e il loro amore per la Ferrari. Il ricavato verrà devoluto a favore di progetti di supporto all’istruzione per le giovani generazioni, una causa da sempre sostenuta dall’Azienda.
Il progetto sotto la supervisione di Flavio Manzoni
Il processo di sviluppo delle tecniche artigianali impiegate per la creazione di pattern così originali e creativi è durato oltre un anno di stretta collaborazione tra il Centro Stile e il team di Ferrari Tailor Made che si occupa dei progetti più innovativi di personalizzazione in Ferrari.
La sfida principale è stata quella di ottimizzare l’equilibrio tra tecnica d’eccellenza, creatività nelle linee e artigianalità nella realizzazione, il tutto con la spinta artistica e sotto la supervisione di Flavio Manzoni, Ferrari Chief Design Officer.
Sulla vettura, di colore Giallo Tristrato opaco, sono state tracciate in Nero DS Sketch opaco le linee composte dal designer che immaginò le forme eleganti e sportive della 812 Competizione e i suoi dettagli più iconici tra cui spiccano la lama in fibra di carbonio che taglia sul piano orizzontale il cofano anteriore fungendo da presa d’aria per il propulsore, le caratteristiche branchie sulla fiancata – omaggio alla migliore tradizione Ferrari a dodici cilindri (si pensi, ad esempio, alla 250 GTO) – nonché i generatori di vortici che campeggiano sul lunotto posteriore privo di cristalli, sostituiti da una retrocamera nascosta.
Il medesimo concetto viene ripreso negli interni. L’Alcantara® di nuova generazione che ricopre l’abitacolo di questa 812 Competizione, composto al 65% da poliestere «riciclato» e presentato in anteprima mondiale su Ferrari Purosangue, è impreziosito dagli sketch di design ricamati sulla sua superficie con una tecnica altamente innovativa. Si tratta di un vero e proprio unicum per le vetture di Maranello, che solitamente prevedono la sellatura per i motivi personalizzati all’interno delle proprie vetture.
Concludono l’elegante allestimento degli interni il pavimento e la parete posteriore dell’abitacolo, in Superfabric® trilobato nero.
Principi ispiratori e obbiettivi
La 812 Competizione, dedicata a un ristretto gruppo di collezionisti amanti della più nobile tradizione Ferrari, punta senza compromessi alle massime prestazioni. Sulla 812 Competizione il pilota, sia su strada che in pista, diventa un tutt’uno con una vettura che garantisce reattività immediata ai comandi e controllo totale anche nelle manovre più complesse.
Il divertimento di guida è sempre ai massimi livelli grazie alle quattro ruote sterzanti indipendenti, un sistema che le conferisce agilità e precisione in curva, e al V12 da 830 cavalli più emozionante del panorama automobilistico mondiale.
Il tutto esaltato da una potenza impressionante, un’erogazione esaltante ed un sound su cui Von Karajan così si espresse: “Il suono di un motore a 12 cilindri Ferrari è una sinfonia che nessun Direttore d’orchestra è in grado di dirigere”.
[ Giovanni Notaro ]