Non a caso, la Nuova Yaris ha ottenuto il massimo punteggio nel programma 2011. I risultati attuali soddisfano già oggi i requisiti stabiliti per il 2012, che richiederanno misure ancora più severe in fatto di protezione dei pedoni. E anche con la terza generazione di Yaris, Toyota ha realizzato un veicolo che rispetta i migliori standard di sicurezza: l’abitacolo è stato studiato per garantire una dispersione ottimale della energia causata dagli impatti frontali, laterali e posteriori e ridurre la deformazione della scocca. In caso di collisioni frontali, la deformazione dell’abitacolo viene eliminata mediante l’assorbimento e la dispersione dei carichi dal paraurti anteriore attraverso le componenti laterali, i montanti anteriori, il pannello sottoporta e la struttura del sottoscocca. Il miglioramento delle performance negli impatti laterali è garantito dalle misure specifiche adottate dalla nuova Yaris, come l’installazione di paratie divisorie all’interno dei bilancieri, per assicurare un efficace trasferimento dei carichi e scongiurarne la rottura. La struttura delle portiere presenta inoltre alcune traverse ad assorbimento studiate per attenuare la forza dell’impatto.
Nuova Yaris è equipaggiata con sette airbag di serie fin dall’equipaggiamento base: airbag anteriori lato guida e passeggero, airbag per le ginocchia lato guida, airbag laterali anteriori e airbag a tendina laterali. Una novità per questo modello, gli airbag laterali anteriori presentano oggi una struttura a doppia camera, capace di garantire ulteriore protezione grazie alle maggiori dimensioni dei cuscini (8 litri per quello destinato al torace/addome e 4,5 litri per quello pelvico).
Yaris 2011 offre, inoltre, diverse caratteristiche studiate per minimizzare il più possibile i traumi ai pedoni. I materiali ad assorbimento energetico inseriti nel paraurti aiutano a ridurre i carichi indirizzati alle gambe del pedone, mentre la protezione del busto e della testa è garantita da un cofano la cui struttura deriva da quella di un pantografo, dotata inoltre di una feritoia di ventilazione deformabile e di parafango con bracci ad assorbimento energetico. È inoltre disponibile una vasta gamma di sistemi di sicurezza attiva, compreso un Sistema di Frenata Anti-Bloccaggio (ABS), Distribuzione Elettronica della Forza Frenante (EBD), Controllo della Stabilità in Curva (CSC), Assistenza di Frenata (BA), Controllo della Trazione (TRC) e Controllo della Stabilità del Veicolo (VSC).