Presentato alla rassegna belga il primo prodotto della partnership tra il colosso giapponese e la Casa bavarese
La settimana scorsa, negli stessi giorni del Vienna Autoshow, ha aperto i battenti anche il Salone di Bruxelles. Questi due primi Saloni dell’anno del Vecchio Continente, che hanno anticipato quello di Ginevra in calendario a marzo, hanno ospitato alcune premiere europee.
Visto, inoltre, che siamo in Belgio, sede del QG Toyota Europa, non potevano mancare le prime novità della Casa con le 3 elissi.
La più importante, o quantomeno la più attesa, riguarda la Toyota Verso model year 2014 che si presenta con un nuovo motore diesel di origine BMW, primo frutto della partnership tra il colosso giapponese e la Casa bavarese. Si tratta dello stesso propulsore montato sulla BMW Serie 1 e sulla Mini Cooper D, un turbodiesel da 1,6 litri che eroga 112 cv con 119 g/km di emissioni e un consumo 4,5 l/100 km, praticamente invariato rispetto all’attuale 1,4 litri da 90 cv.
Corolla e Land Cruiser protagoniste
Anticipando i tempi o giocando di anticipo sulle concorrenti, presentata anche la Toyota Land Cruiser Prado MY 2014 con alcuni aggiornamenti alla carrozzeria e con lo stesso motore da 3 litri da 190 cv, ma adeguato alle norme Euro 5+, ovvero una via di mezzo tra l’attuale normativa Euro5 e la Euro6 che “dovrebbe” entrare a regime a settembre di quest’anno.
Paolo Pauletta