Rivolto specificatamente a quei giovani nati dopo il 1995, gli studenti dell’International Center for Automotive Research della Clemson University, in collaborazione con la Casa giapponese, hanno adottato per l’«uBox» («la tua scatola») un motore elettrico e numerose soluzioni avveniristiche
Comunque si voglia impostare questo binomio, la uBox è il risultato di uno sviluppo realizzato dagli studenti dell’International Center for Automotive Research della Clemson University nel South Carolina in collaborazione con Toyota.
Il progetto che porta il nome Deep Orange, ha impegnato gli studenti della facoltà di ingegneria per 2 anni con l’obiettivo di realizzare di un veicolo rivolto specificatamente alla Z Generation, cioè a quei giovani nati dopo il 1995.
Nello slang americano il suo nome significa «la tua scatola» ed esteticamente la sua linea spigolosa può anche non piacere, ma il design è all’avanguardia così come i contenuti, proprio per venire incontro alle esigenze tecnologiche delle nuove generazioni.
Esternamente risulta interessante la soluzione del tetto apribile in vetro curvo che scorre su 2 binari in fibra di carbonio composito incollati sull’alluminio, ma è nell’abitacolo che gli studenti hanno sviluppato al massimo la loro creatività, realizzando un ambiente a misura di giovane, o perlomeno sulla base delle loro esigenze.
La particolare configurazione e modularità dei sedili consente letteralmente di muoversi all’interno dell’abitacolo in modo da essere utilizzato a piacere. La comunity può anche decidere di cambiare disegno dei rivestimenti, semplicemente collegandosi on-line e scaricare quello preferito, per poi stamparlo in 3D.
Il motore è ovviamente elettrico e nell’abitacolo non mancano le varie modalità per utilizzare computer, laptop e tablet, così come alcune prese a 110/220 V per ricaricarli, ma anche esternamente per alimentare attrezzi da lavoro…
[ Paolo Pauletta ]