Site icon Motori360.it

Toyota rientra nel WRC con la Yaris

2015 e 2016 riservati a progettazione, affinamento e collaudi; dal 2017 si balla!

Se ne parlava da tempo ma oggi è ufficiale: Toyota, attraverso la divisione TMG (Toyota Motorsport GmbH) di Colonia, rientrerà nel 2017 nel World Rally Championship (WRC) con una Yaris WRC.

L’annuncio è stato dato oggi dal Presidente di Toyota Motor Corporation, Akio Toyoda, in occasione della presentazione, in conferenza stampa, della Yaris WRC, interamente progettata e realizzata in Germania da TMG che nei prossimi due anni porterà avanti il suo programma di prove in chiave 2017.

La Yaris WRC, dotata di un motore 1.6 turbo a iniezione diretta da oltre 300 cavalli, ha già completato un programma di test preliminari su asfalto e sterrato in tutta Europa, realizzando una base di partenza – giudicata già ottima dalla stessa Casa giapponese – su cui lavorare nei prossimi mesi.  Da ricordare comunque che già lo scorso anno TMG si era riavvicinata al mondo dei Rally con una GT86 CS-R3, progettata secondo i regolamenti FIA R3.

Il programma di sviluppo della Yaris in chiave 2017 sarà gestito dai Test Drivers Eric Camilli (francese 27enne selezionato come primo membro di un «vivaio» nel quale far crescere i futuri Rally Drivers Toyota) che affiancherà Stéphane Sarrazin, vincitore del Tour de Corse dello scorso anno nonché pilota del Toyota’s FIA World Endurance Championship team, e Sebastian Lindholm, mentre i piloti per l’edizione 2017 sono ancora in via di definizione.

La nuova Yaris WRC raccoglie a quasi 20 anni di distanza il testimone dalla celebre Corolla WRC che nel 1999, dopo 25 anni di ininterrotta partecipazione della Casa nipponica al Campionato mondiale Rallye che fruttarono, con piloti del calibro di Carlos Sainz, Juha Kankkunen, Didier Auriol ed Ove Andersson (che poi fondò la TMG), 43 vittorie con vetture simbolo come la Celica Twincam Turbo, la variante GT-Four e la Corolla WRC, ma soprattutto 4 titoli Costruttori e 3 titoli Piloti.

[ Giovanni Notaro ]

 

[ Caratteristiche tecniche: Yaris WRC ]

 

Telaio: scocca in acciaio

Dimensioni: Lunghezza 3.910 mm, Larghezza 1.820 mm

Cerchi: 7 x 15”: per lo sterrato con disco-freni da 300 mm e 8 x 18”; per l’asfalto (dischi 355 mm)

Pneumatici: Michelin

Motorizzazione: 4 cilindri in linea turbo benzina da 1,6 litri con iniezione diretta fino a 200 bar; Pressione Turbo 2,5 bar absolute (massimo); Diametro condotto dell’aria 33 mm; Potenza circa 300 hp (@ 6,000 rpm); Coppia 420 Nm; Giri motore (max) 8.500 rpm; Trasmissione 6 rapporti sequenziale; Frizione ZF Sachs

 

Toyota Motorsport GmbH

Toyota Motorsport GmbH (TMG) è stata costituita a Colonia, dove mantiene tutt’ora la sua sede, nel 1979. Nei suoi 36 anni di attività ha vinto nel WRC 4 titoli Costruttori e 3 titoli Piloti (1979-1999) ma è stata inoltre sede dei team della 24 ore di Le Mans (1998-1999) e del team della Formula 1 (2002-2009).TMG dal 2012 accoglie il team Toyota Racing basato sull’ibrido di cui ha vinto, lo scorso anno il titolo Costruttori ed il titolo Piloti del WEC, ed assiste anche i clienti privati partecipanti con vetture Toyota vetture da pista e da rally, come la GT86 CS-V3 e CS-R3.Dal 2009, TMG è anche fornitore leader nei servizi di ingegneria ed offre conoscenze e know-how ad un’ampia gamma di industrie.

Exit mobile version