Site icon Motori360.it

Toyota Prius Plug-in in scena a Rimini Fiera

Anteprima italiana per la nuova elettrica Prius che, affiancata dall’«idrogenata» Mirai, sarà presente a H2R-Mobility for sustainability 2016 a Rimini Fiera dall’8 all’11 novembre

Dall’8 all’11 novembre 2016, a Rimini Fiera, in occasione di H2R – Mobility for sustainability Toyota Motor Italia presenta in anteprima italiana la Toyota Prius Plug-in con tecnologia ibrida plug-in (elettrico-benzina+elettrico ricaricabile).

+ 50 km in modalità elettrica

Rispetto alla Prius Plug-in già conosciuta, questa versione assicura ben 50 km di autonomia in modalità puramente elettrica (quindi a zero consumi ed emissioni) ed una velocità massima di 135 km/h. Migliorati anche i consumi del sistema ibrido (1,0 l/100 km) e le emissioni complessive di CO2, pari a 22 g/km. Nuovo anche il sistema di ricarica solare sul tetto, in grado di garantire un aumento di percorrenza nella modalità EV Plug-In di ulteriori 5 km.

A partire da martedì 8 novembre – dalle ore 11.00 e nelle giornate successive dalle ore 10.00 – sarà possibile accreditarsi ai test drive dall’Infopoint ingresso Hall sud con collegamento diretto dall’interno del Padiglione al posteggio dove testare le ultime novità di mobilità sostenibile offerte dalle Case in un percorso dedicato: Toyota Motor Italia mette a disposizione del pubblico di Ecomondo una Toyota Prius e una Toyota Mirai (quest’ultima sarà disponibile in prova solo dopo accredito presso lo stand di Toyota nella hall sud di H2R-MFS).

La Toyota Prius giunge così alla sua quarta generazione equipaggiata con la più recente evoluzione del sistema Full Hybrid di Toyota, punta a consolidare la sua posizione dell’ibrido sul mercato, grazie a prestazioni ambientali migliorate (solo 3 litri/100 km in ciclo combinato, miglioramenti apportati in termini di batteria, motore elettrico e motore termico), un design più accattivante, cresciuta reattività e piacere di guida assieme alla risposta del volante più rapida e sportiva, capacità dinamiche migliorate grazie alla piattaforma basata sulla nuova architettura TNGA e prestazioni senza precedenti (motore 1.8 VVT-I HYBRID da 122 cavalli/90 kW, 180 km/h di velocità massima, accelerazione 0-100 km/h in 10,6 secondi). Una vettura sempre più integrata anche grazie a innovazioni in termini di sicurezza, comfort e interazione tra il guidatore e la tecnologia di bordo.

Il ritorno della Mirai

Mirai («futuro» in giapponese) è la prima berlina con tecnologia fuel cell a celle combustibile (elettrico- idrogeno): un’auto ibrida che usa insieme la batteria e le celle a combustibile alimentate da idrogeno. Toyota ha lanciato una nuova sfida nel 2015, dopo più di venti anni di ricerca dedicata allo sviluppo della tecnologia a celle a combustibile di idrogenoe anche quest’anno mette a disposizione del pubblico riminese la vettura per i test su strada .

Fuel Cell è una delle soluzioni più sostenibili per la mobilità: le emissioni di scarico che produce sono, infatti, solo vapore acqueo e per quanto riguarda il tema del riutilizzo, Toyota sfrutta per Mirai più del 95% dei componenti riutilizzabili. Infine si presta ad un utilizzo quotidiano pratico e semplice, poiché la vettura si rifornisce in circa 3 minuti (come quelle tradizionali a benzina o diesel) ed ha un’autonomia di oltre 500 km con un pieno.

[ Redazione Motori360 ]

Exit mobile version