L’auto utilizzata nella gara sarà basata sul telaio del prototipo LMP1 elaborato da TMG, con trasmissione full hybrid prodotta in Giappone da Toyota Motor Corporation.
Il nome ufficiale del modello da gara, insieme a nuove e più precise informazioni su questa partecipazione, verrà reso noto nelle prossime settimane. Il team si ritroverà presso l’innovativo centro tecnico TMG di Colonia, in Germania, dove il prototipo LMP1 è stato disegnato, sviluppato e prodotto. Il prototipo verrà inizialmente presentato al pubblico in diverse occasioni, prima di prendere parte a un’intensa serie di test nei primi mesi del 2012. Ulteriori dettagli verranno forniti successivamente. Queste le parole di Tadashi Yamashina, Senior Managing Officer di Toyota Motor Corporation e Presidente di TMG: “Toyota Motor Corporation ha partecipato alla gara di Le Mans già in altre occasioni, ma oggi, con la nostra tecnologia full hybrid, sarà una sfida completamente nuova. Utilizzando la tecnologia full hybrid, abbiamo intenzione di scrivere un nuovo capitolo della storia della 24 Ore di Le Mans e della FIA World Endurance Championship in generale. Oltre a questo, gareggiare in un ambiente così impegnativo ci darà la possibilità di imparare moltissimo, consentendoci di continuare a migliorare la nostra tecnologia. Le Mans è una competizione leggendaria, e vorrei ringraziare ACO e FIA per la loro collaborazione positiva e costruttiva dimostrata negli ultimi mesi.” Questo annuncio renderà ancora più funzionali gli straordinari servizi di ingegneria offerti da TMG, compresi i progetti attualmente in corso, perché una sfida del genere servirà a garantire maggiore slancio nel portare a termine le diverse attività di sviluppo.