Toyota Motor Corporation (TMC), nell’intento di ridurre al minimo il numero di incidenti automobilistici mediante l’utilizzo di Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS1), ha sviluppato un sistema di navigazione satellitare compatibile con il Sistema di Supporto alla Sicurezza (DSSS) congiunto all’Infrastruttura del Veicolo2, il cui lancio da parte dell’Agenzia Nazionale di Polizia Giapponese è previsto nel corso del corrente mese di luglio.
Questo nuovo sistema di navigazione testimonia l’impegno da parte di TMC nel settore delle tecnologie di sicurezza e di sviluppo dei veicoli portato avanti secondo i principi espressi dal Concetto di Gestione Integrata della Sicurezza3. TMC sta sviluppando dispositivi e sistemi di sicurezza di bordo, e promuove sistemi capaci di interagire con il veicolo, che consentano lo scambio di informazioni tra i veicoli e l’infrastruttura che gestisce il regolare svolgimento del traffico.
Le cinque caratteristiche principali del nuovo sistema, che offrono puntuali avvertimenti visivi ed acustici agli automobilisti, sono le seguenti:
1) Avvertimento per “Semaforo Rosso”
2) Avvertimento per “Segnale di Stop”
3) Avviso di “Veicolo in Stazionamento”
4) Avviso di ” Presenza di Veicolo nei pressi di un incrocio ”
5) Avviso agli automobilisti di avanzare in caso di “Semaforo Verde” (per ridurre ingorghi ed emissioni; prima applicazione in condizioni reali)
Nell’ottica di produrre veicoli sicuri, dare agli automobilisti la serenità necessaria e muovere le persone non solo dal punto di vista fisico ma anche emozionale, l’obiettivo di TMC è di azzerare in maniera definitiva gli incidenti automobilistici, soprattutto quelli mortali, un percorso questo necessario per una società che si basa sulla mobilità. Portando avanti un’ampia serie di attività riconducibili a tre principi di base, e cioè lo sviluppo di veicoli sicuri, l’educazione e la partecipazione nello sviluppo delle infrastrutture, TMC vuole proseguire nel suo contributo al miglioramento dei sistemi di sicurezza.
Esempio della Configurazione
Il sistema di navigazione del veicolo riceve informazioni sul traffico dai trasmettori a infrarossi mediante un’unità VICS di bordo. Queste informazioni vengono utilizzate dal sistema insieme a quelle del veicolo, quali velocità e posizione del pedale, per supportare la sicurezza alla guida attraverso l’appropriata segnalazione sia con dispositivi audio che visivi.