Una pietra miliare tra le Land Cruiser della Casa giapponese sarà prodotta per un anno in versione speciale. E non solo lei…
Anche se le tendenze di mercato hanno creato la moda dei SUV e dei Crossover, chi per necessità o per piacere deve affrontare percorsi particolarmente impegnativi, può contare ancora su dei veri fuoristrada. Certo ormai è un mercato di nicchia, almeno in Italia, ma il leader mondiale Toyota produce ancora alcuni modelli adatti a soddisfare le esigenze per ogni utilizzo gravoso, tra questi le ben conosciute «navi del deserto» della serie Land Cruiser.
La meccanica è quanto di più affidabile si possa chiedere ad un veicolo di questo tipo. Il motore è un V6 a benzina serie 1GR-FE da 4 litri e 231 cavalli con blocco in alluminio e dotato del sistema ACIS (Acoustic Control Induction System) che ne riduce la rumorosità e migliora l’efficienza.
Il sistema di trazione è part-time, ovvero posteriore con inserimento manuale di quella anteriore in caso di necessità con blocco/sblocco ruota libera automatico. Come optional è prevista la dotazione di bloccaggio elettrico dei differenziali anteriore e posteriore, nonché un sempre utile verricello inserito nel paraurti anteriore.
Per garantire una sicurezza di marcia su strada, la Land Cruiser Prado è equipaggiata con SRS (Supplemental Restraint System) airbag e impianto frenante con ABS.
Tradizionalmente semplici ed essenziali gli interni per nulla impreziositi con quelle rifiniture che abitualmente troviamo anche sulle utilitarie. Tutto è progettato per durare nel tempo pur offrendo un sufficiente comfort.
Uniche concessioni, un quasi sempre indispensabile efficiente impianto di condizionamento e come optional il sistema di navigazione T-Connect con schermo da 8” posizionato al centro della plancia.
Per festeggiare questo 30° anniversario della Land Cruiser 70, Toyota ha voluto creare due Edizioni Speciali anche per gli altri modelli della serie Land Cruiser.
La Prado TX Argento Cross deriva dalla Land Cruiser Serie 150 e si presenta con una esclusiva livrea Liquid Bronze metallizzato, abbinamento di nero e argento per gli interni e colore Dark Grey per i cerchi e pannello strumenti. Il motore è 2,7 litri a 4 cilindri benzina serie 2TR-FE con cambio automatico a 4 rapporti e Full-time 4WD.
L’altra Edizione Speciale è la ZX Bruno Cross che deriva dalla Land Cruiser Serie 200. In questo caso la carrozzeria è in colore Ebony e gli interni sono in preziosa nappa. Il motore è un più potente V8 da 4,6 litri serie 1UR-FE con l’evoluta trasmissione Super ECT a 6 rapporti a controllo elettronico con la trazione integrale permanente.
Paolo Pauletta