L’IIHS effettua test onnicomprensivi relativi agli impatti frontali (disassati) e agli urti laterali. Anche i sedili e i poggiatesta vengono sottoposti a prove simulate di tamponamento realizzate utilizzando un’apposita slitta che consente di valutare la protezione da lesioni da colpo di frusta mentre la struttura del tetto viene testata per valutare la protezione in caso di ribaltamento.
I veicoli appartenenti alle varie categorie sono classificati con i titoli di “Good” (Buono), “Acceptable” (Accettabile), “Marginal” (Marginale) o “Poor” (Scadente). Per ricevere il riconoscimento “Top Safety Pick” le auto devono raggiungere il più alto punteggio in tutte e quattro le categorie di test (urti frontali, laterali, posteriori e ribaltamento) e devono essere dotate di sistema ESP®.
“Siamo molto felici del risultato della Saab 9-5. L’IIHS è un ente indipendente e gli esiti dei test che conduce sono accessibili a chiunque e rappresentano un’informazione obiettiva per i clienti. E’ quindi molto importante per noi raggiungere buoni risultati in questo tipo di verifiche”, afferma Per Lenhoff, Responsabile dello Sviluppo Sicurezza di Saab Automobile.
“La nostra principale priorità, comunque, rimane sempre quella di proteggere vere persone coinvolte in incidenti reali, non solo ottenere buoni risultati nei crash test. Questo è l’assunto che sta alla base della nostra filosofia di Sicurezza Reale”, continua Per Lenhoff.
La filosofia di Sicurezza Reale Saab si basa sul fatto che nessuna collisione è uguale all’altra. I nostri ingegneri impegnati nel campo della sicurezza studiano continuamente come le automobili Saab si comportano quando risultano coinvolte in incidenti reali, sulle strade pubbliche. Il risultato di questi studi alimenta la continua evoluzione del design e delle soluzioni atte a garantire maggiore sicurezza nelle nostre auto, così come la messa a punto dei crash test ulteriori che da sempre vengono condotti internamente da Saab.
La Saab 9-5 Berlina ha già ricevuto la più alta valutazione, cinque stelle, nei crash test condotti dall’EuroNCAP (European New Car Assessment Programme).