TomTom Carminat Z.E. LIVE riceve costantemente informazioni sullo stato di carica della batteria dell’automobile, determinando automaticamente l’autonomia del veicolo e visualizzandola sullo schermo di navigazione. In questo modo, è in grado di scegliere il percorso migliore e di fornire i tragitti utili per raggiungere le stazioni dove ricaricare la batteria. Gli automobilisti avranno cosi la possibilità di pianificare con maggiore sicurezza la ricarica del veicolo, senza “ansia da autonomia”, con la certezza di poter terminare il proprio viaggio in tutta sicurezza. Inoltre, il sistema include la funzionalità di eco-routing, che consente all’automobilista di selezionare il percorso più efficiente in termini di consumo di energia elettrica. Trovare la giusta posizione e le informazioni sulle stazioni di ricarica (tra le oltre 5000 stazioni che saranno attivate entro la fine del 2011) è cruciale per gli automobilisti. L’applicazione TomTom Home fornirà agli utenti la lista più recente e completa della stazioni di ricarica ogni volta che la SD card verrà connessa al computer. In questo modo, Carminat TomTom Z.E. LIVE sara’ in grado di informare gli utenti in tempo reale sulla posizione delle stazioni di ricarica disponibili sul percorso, permettendo loro di fermarsi e “ricaricarsi” quando ne hanno bisogno.
“Questo è il primo sistema di navigazione che TomTom lancia nell’area dei veicoli elettrici e rappresenta un traguardo molto importante per noi in quanto azienda che si affaccia per la prima volta in questo nuovo mercato. Il Carminat TomTom Z.E. LIVE per Fluence Z.E rappresenta inoltre la terza evoluzione nella già apprezzata serie Carminat TomTom e sottolinea il successo della nostra collaborazione con Renault” afferma Giles Shrimpton, Managing Director di TomTom Automotive.
“Siamo molto soddisfatti della partnership che abbiamo sviluppato con TomTom nel corso degli anni grazie alla quale oggi siamo in grado di dar vita a un’ ulteriore evoluzione del nostro prodotto – Il nuovo Carminat TomTom Z.E. Questa soluzione è una delle caratteristiche principali della nostra nuova Fluence Z.E. Il veicolo elettrico è di grande importanza per noi della Renault e il TomTom Carminat Z.E. gioca un ruolo fondamentale nel suo successo” afferma Stephen Norman, Direttore Marketing e comunicazione di Renault.
Il Carminat TomTom Z.E. LIVE include inoltre i servizi LIVE incluso l’HD Traffic, che consente agli utenti di avere le indicazioni dinamiche sui percorsi, permettendogli di raggiungere la propria destinazione attraverso il tragitto più veloce, calcolato in base all’ultimo aggiornamento sulla situazione del traffico. Consente, inoltre, la ricerca locale attraverso TomTom Places e Google Local Search.
Funzionalità di routing specifica per i veicoli elettrici, che comprende il calcolo del percorso migliore per e attraverso le stazioni di ricarica e l’integrazione con il sistema di gestione delle batteria. Visualizzazione dell’autonomia della batteria sulla mappa e sul display di navigazione. Aggiornamenti automatici delle stazioni di ricarica tramiteTomTom Home, con funzione di ricerca per l’individuazione della più vicina stazione di carica, così come di quelli vicini al luogo di destinazione o di qualsiasi altro posto HD Traffic, che fornisce le più dettagliate informazioni sulla situazione del traffico in tempo reale, basato su un network di 82 milioni di rilevazioni in Europa, e routing dinamico.
Local Search con TomTom Places e Google.
Meteo
Segnalazione degli autovelox, per aiutare gli automobilisti a guidare in modo più sicuro e responsabile.
Tecnologia IQ Routes – Permette agli automobilisti di percorrere la strada più rapida per raggiungere la propria destinazione. Questa tecnologia calcola il percorso basandosi sulle reali velocità medie misurate su una determinata strada. IQ Routes è sempre in grado di fornire il percorso più rapido e i più dettagliati tempi di percorrenza a seconda dell’ora e del giorno, consentendo di risparmiare tempo, denaro e benzina. Indicatore di corsia avanzato, capace di mostrare quale corsia prendere agli incroci in modo da sbagliare l’uscita. Nelle intersezioni autostradali più difficili, rappresentazione 3D realistica dello svincolo per garantire una guida sicura e rilassata. TomTomMap Share, che permette agli utenti di apportare delle correzioni alla propria mappa e di beneficiare di migliaia di correzioni segnalate ogni giorno dagli utenti TomTom.