Restyling esterno, nuove finiture interne e motori full electric ancora più potenti e con tempi di ricarica più brevi
Dal suo debutto al Salone di Ginevra del 2012 sono trascorsi 4 anni ed è venuto il momento di aggiornare il modello, così, dopo sole 3 settimane dalla presentazione della Model 3, il costruttore californiano aggiorna la Model S. Un significativo restyling che interessa prevalentemente la parte anteriore, quella calandra con la finta griglia del radiatore non aveva ragione di esistere.
Perciò via quella bocca da scorfano a favore di un aspetto più elegante che non pregiudica la funzionalità dei vari sensori anteriori e l’adozione di gruppi ottici Led come nella Model X.
Per quanto riguarda gli interni e il comfort, sono stati inseriti altri 2 tipi di finitura, in frassino naturale e frassino nero, inoltre, lo stesso Elon Musk ha presentato il nuovo filtro HEPA per l’aria dell’abitacolo, peraltro già presente sulla Model X, che consente di eliminare il 99,97% di inquinanti e allergeni, una soluzione molto utile, soprattutto nei centri urbani e per chi soffre di allergie.
La gamma Model S va dalla entry level 70 da 320 cv e 455 km di autonomia con la sola trazione posteriore, alle tre versioni a trazione integrale, la 70D da 332 cv e 470 km di autonomia, la 90D da 422 cv e 557 km di autonomia e la top di gamma P90D con 469 cv che possono diventare 539 con la mode Ludicrous; una modalità quest’ultima che consente di avere prestazioni esaltanti: da 0-100 in 2,8 secondi, per una velocità massima di 250 km/h e un’autonomia di 509 km.
Da ricordare comunque che, come nelle auto convenzionali, l’autonomia scende se si ha il piede pesante…
In occasione di questo aggiornamento, la Model S è equipaggiata di serie con un nuovo caricatore di bordo che passa da 40 a 48 Ah in modo da abbreviare ulteriormente i tempi di ricarica, soprattutto se si ha la possibilità di accedere alle specifiche Tesla Station Supercharger per una ricarica gratuita. Al momento in Italia ce ne sono 10 da Arezzo verso nord.
Il prezzo delle Tesla parte da 90.000 euro ed è uguale se non inferiore alle altre berline di pari livello e prestazioni, ma con un successivo costo di gestione nettamente inferiore.
[ Paolo Pauletta ]