Il modernissimo impianto di Zilina ha comportato un investimento di oltre un miliardo di euro e ha iniziato la sua attività alla fine del 2006; è stato progettato per assicurare il massimo di flessibilità e di adattabilità produttiva in modo da rispondere tempestivamente alle fluttuazioni del mercato e all’introduzione di nuovi modelli. Infatti Sportage, Venga e l’intera gamma cee’d (berlina a 3 e 5 porte e station wagon) possono essere assemblate contemporaneamente in ciascuna delle linee di produzione in modo efficiente e con il massimo livello di qualità.
Lo scorso anno Kia ha prodotto complessivamente nei suoi stabilimenti all’estero, in Europa, in Cina e negli USA, più di 729.000 vetture che rappresentano il 34,2% della produzione globale di oltre 2,1 milioni. Quest’anno nei primi otto mesi le vendite sono cresciute del 18,7% in Europa, del 24,4% in Cina e del 36,9% negli USA. Proprio per rispondere al successo negli USA nello stabilimento di West Point in Georgia, dove vengono prodotti il SUV Sorento e la berlina Optima, è stato recentemente introdotto il terzo turno di lavoro portando il numero totale degli occupati a 3000 unità.
A Zilina, le nuove 1.000 assunzioni riguardano tutti i settori dei vari processi produttivi e occuperanno operatori specializzati; assieme alla creazione di nuovo impiego presso la Kia Motors Slovakia l’aumento della capacità produttiva produrrà una positiva ricaduta anche sulle altre attività collegate e sull’indotto con l’offerta di ulteriori posti di lavoro presso i fornitori distribuiti nell’area della Repubblica Slovacca.