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Suzuki: ecco la nuova Vitara Full Hybrid 1.5 140V ognitempo…

L’ultima Vitara Hybrid è equipaggiata con un nuovo motore 1.5 DualJet K15C, un nuovo cambio robotizzato AGS e un nuovo sistema ibrido

L’ultima evoluzione del modello che portò in Italia nel 1988 la categoria dei SUV compatti, affianca l’apprezzata variante 1.4 48V e porta al debutto la motorizzazione ibrida 1.5 140V in grado di rispettare le sempre più severe normative europee in materia di emissioni.

Con questo nuovo modello, il processo di elettrificazione della gamma Suzuki, iniziato nel 2016 con Baleno Hybrid, è giunto a completamento ed entra in una nuova fase: la tecnologia Suzuki Hybrid 140 volt che debutta con Vitara Hybrid 1.5 140V giocherà infatti un ruolo sempre più importante già nel prossimo futuro e sarà proposta anche su altri modelli.

Nuova tecnologia «Hybrid 140V»

  • il motore 5 DualJet K15C
  • il cambio robotizzato AGS
  • il modulo ibrido con motogeneratore MGU da 24,6 kW, alimentato da una batteria di trazione da 140V

Tutti questi componenti sono stati progettati e sviluppati da Suzuki con l’obiettivo, raggiunto, di abbinare ad un livello di elettrificazione elevato, peso e ingombri contenuti con la possibilità per tali elementi di interagire in maniera ottimale e di sfruttare al meglio le potenzialità del noto sistema di trazione 4WD AllGrip.

Un pacchetto tecnico al passo coi tempi e in grado di assicurare prestazioni eccellenti, un’efficienza energetica ottimale ed un piacere di guida unico.

Motore 1.5 DualJet K15C

Il propulsore endotermico è un nuovo quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson con una cilindrata di 1.462 cm3. caratterizzato da un rapporto di compressione di 13:1. La potenza complessiva del propulsore a benzina è di 75 kW (102 Hp), mentre la potenza totale di sistema – endotermico + motogeneratore elettrico – raggiunge gli 84 kW (115 Hp).

Cambio robotizzato AGS

Il nuovo cambio robotizzato AGS (Automatic Gear Shift) con funzione sequenziale è posizionato tra la frizione e il motogeneratore elettrico, con cui è perfettamente sincronizzato. L’unità elettrica rende fluidi i passaggi da una marcia all’altra, siano essi automatici o manuali, modulando la frizione in maniera autonoma. La progressione risulta lineare con risposte pronte anche nella guida brillante. Quindi peso ridotto e semplicità costruttiva rendono questa soluzione perfetta che adegua la scelta delle marce alle esigenze del conducente e al suo stile di guida.

Modulo ibrido

Il nuovo modulo ibrido è costituito da due elementi principali: una batteria da 140V e un motogeneratore da 24,6 kW.

La batteria di ultima generazione da 840 Wh al litio-titanato (alloggiata con i suoi sottosistemi nel doppiofondo del bagagliaio il cui volume rimane così invariato) rispetto a una comune batteria al litio garantisce:

  • massima efficienza in un più ampio range di temperature;
  • maggiore efficienza in termini di energia erogata e caricata;
  • maggiore longevità;
  • maggiore affidabilità.

Il motogeneratore (MGU – Motor Generator Unit), collegato tramite il riduttore ad un albero parallelo a quello primario del cambio, garantisce trazione alla vettura sia da solo e sia abbinato l motore termico, erogando fino a 24,6 kW con una coppia pari a 152,7 Nm. In fase di frenata o rallentamento funziona sia come generatore  e sia come ricarica della batteria da 140V.

Il quadro viene completato con l’ISG (Intergrated Starter Generator), che oltre a svolgere le funzioni di motorino di avviamento e alternatore, alimenta anche i sistemi di bordo durante le fermate e nella guida in modalità elettrica.

Il funzionamento

Nelle partenze e nelle manovre a bassa velocità, ossia nelle condizioni di minore efficienza e maggiori consumi del motore termico, il sistema ibrido muove la nuova Vitara con la sola trazione elettrica. 

A batteria completamente carica ed in sola modalità elettrica, è possibile raggiungere gli 80 km/h oppure coprire una distanza fino a 4,5 km.

Raggiunta una velocità sufficiente, il motore termico subentra  quello elettrico che rientra a sua volta «in gioco» per mantenere la velocità in fase di carico motore costante.

Il motore termico e quello elettrico possono agire simultaneamente, cosa che come già anticipato avviene durante le cambiate e ogni qualvolta il conducente accelera con decisione: in questo caso i due propulsori spingono all’unisono per garantire il massimo delle prestazioni.

Durante le decelerazioni più intense il motogeneratore provvede alla frenata rigenerativa e carica la batteria da 140V, un’operazione che svolge talvolta all’occorrenza anche a velocità costante, utilizzando un po’ della potenza dal motore termico.

La modalità «Eco»

L’«ognitempo» giapponese è dotato di una modalità di guida «ECO Mode» che privilegia la trazione elettrica, rende le risposte all’acceleratore più graduali, regola il climatizzatore in modo che assorba meno energia e imposta l’eventuale trazione integrale su Auto, il settaggio che comporta un minor carico per il motore termico; tutto questo contribuisce all’ottimizzazione dei consumi e massimizza l’efficienza.

Trazione integrale e sicurezza

Vitara Hybrid 1.5 140V ha una spiccata vocazione urbana ma le sue doti in fuoristrada restano quelle che hanno reso  famose le sue progenitrici, ovviamente se equipaggiata con la trazione integrale 4WD AllGrip Select (optional), in cui Suzuki ha profuso i suoi oltre cinquant’anni di esperienza nel campo dei 4×4.

Agendo su un pratico comando posto sul tunnel centrale, chi è alla guida può scegliere tra 4 diverse modalità di guida (Auto, Sport, Snow e Lock), ciascuna  delle quali ripartisce la coppia tra i due assi secondo logiche differenti per offrire la motricità ideale in ogni situazione e per garantire il massimo del divertimento e della sicurezza, con consumi ed emissioni sempre contenuti.

Come tutta la gamma Vitara Hybrid, anche la versione 1.5 140V è dotata dei più avanzati sistemi di sicurezza e di guida autonoma di livello 2 (Fonte: SAE, J3016) che tra gli altri comprendono: 

  • «Attentofrena» (DSBS-Dual Sensor Brake Support): frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti.
  • «Guidadritto» (LDW-Lane Departure Warning e LDP-Lane Departure Prevention): avviso superamento corsia e mantenimento corsia con sterzo attivo.
  • «Restasveglio» (WA-Weaving Alert): monitoraggio attenzione del guidatore.
  • «Occhioallimite» (TSR-Traffic Sign Recognition): riconoscimento segnali stradali.
  • «Nontiabbaglio» (HBA-High Beam Assist): abbaglianti automatici.
  • «Guardaspalle» (BSM-Blind Spot Monitor): monitoraggio angoli ciechi.
  • «Vaipure» (RCTA-Rear Cross Traffic Alert): monitoraggio angoli ciechi in retromarcia.
  • «Partifacile» (HHC-Hill Hold Control): assistenza per le ripartenze in salita.
  • «Hill Descent Control»: mantenimento della velocità in discesa.
  • «Failacoda», ovvero la funzione Stop & Go per il Cruise Control Adattativo.

Quasi tutto di serie

L’equipaggiamento standard comprende:

  • Sedili riscaldabili e rivestiti in materiale pregiato.
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
  • Sistema «chiavintasca».
  • Cerchi in lega b-icolor da 17”.
  • Touch screen da 7” dell’infotainment, con navigatore, bluetooth® e connettività Apple Carplay® e Android Auto®.

Nel rinnovato listino Vitara, gli allestimenti Cool e Top sono riservati alle versioni Hybrid 1.4 48V, mentre la nuova Vitara Hybrid 1.5 140V è proposta nell’unico e più completo allestimento Starview, nome riferito al tetto panoramico apribile in vetro di serie che, come solo optional, ha la vernice metallizzata.

Listino chiavi in mano, IPT esclusa:

◘ Vitara Hybrid 1.5 140V Starview in versione 2WD:  30.400 Euro.   

◘ Vitara Hybrid 1.5 140V Starview in versione integrale 4WD:  32.900 Euro.

Facilitazioni

Nella fase di presentazione, Suzuki promuove una campagna di lancio, che assicura vantaggi fino a 2.500 Euro in caso di permuta o rottamazione.

Le stesse condizioni sono praticate anche a chi prenota la vettura attraverso la piattaforma Suzuki Smart Buy. Questo servizio consente di collegarsi, a ogni ora della giornata e in qualsiasi luogo, alla piattaforma dell’e-commerce Suzuki, di opzionare l’auto, con un acconto di 500 euro, fissando prezzo, colore e concessionaria di consegna, e di recarsi solo in un secondo tempo in concessionaria per la stipula del contratto.

Formule di acquisto

Suzuki propone due formule alternative di acquisto, moderne e flessibili: il Noleggio a Lungo Termine Suzuki Rent e il finanziamento Suzuki Solutions.

Nel caso di Vitara Hybrid 1.5 140V 2WD: 

  • la formula NLT Suzuki Rent prevede un anticipo di 5.000 Euro IVA inclusa e 36 rate, ciascuna da 349 Euro Iva inclusa. Il noleggio Suzuki Rent include nel canone manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale H24 e una copertura assicurativa totale comprensiva di RCA, furto/incendio e Kasko; 
  • il finanziamento Suzuki Solutions è stato invece studiato in collaborazione con AGOS, e prevede, per la stessa auto, un anticipo di 6.500 Euro, 36 rate mensili da 299 Euro (TAN 5,01% – TAEG 6,03%) e maxirata finale, corrispondente a VFG, pari a 13.680 Euro.

Al termine dei tre anni sarà poi il cliente a decidere se tenere l’auto saldando l’importo residuo o rifinanziandolo, restituirla oppure passare a un’altra Suzuki. A chi firmerà il contratto entro il 30 aprile sarà offerta la manutenzione ordinaria gratuita per l’intero triennio.

Offerta Servizi

Servizio Suzuki 3 Plus: offerto di serie e gratuitamente per tutte le vetture di nuova immatricolazione, il servizio include:

  • 3 anni o 100.000 km di garanzia.
  • 3 anni di assistenza stradale «Suzuki Road Assistance».
  • 3 anni di controlli gratuiti.

◘ Suzuki Smile estensione garanzia: ovvero l’estensione di garanzia che porta la copertura a 5 anni o 150.000 km.

◘ Suzuki Smile Pacchetti di manutenzione: ovvero la possibilità di acquistare un pacchetto da 3 o 5 manutenzioni, programmate secondo le tempistiche indicate dalla casa, da usare in qualsiasi concessionaria e riparatore autorizzato Suzuki in Italia.

[ Redazione Motori360 ]