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Suzuki: 15 milioni di vetture prodotte e leader assoluto del mercato indiano con la Maruti

Lo scorso giugno, Suzuki Maruti si è confermata al vertice del combattuto mercato indiano per il terzo mese consecutivo mentre la berlina tre volumi compatta DZire (non importata in Italia) ha fatto registrare un incremento delle vendite dell’11% consacrandola auto più richiesta del mercato.  Accanto a questo importante risultato, Suzuki Maruti ha festeggiato le prime 100.000 unità vendute del modello Celerio, la city-car di nuova generazione (in listino da Novembre 2014 anche sul mercato Italiano) che, a poco più di un anno dal debutto al salone Auto Expo di Delhi (2014) ha già conquistato un posto nella top ten del mercato indiano.

Small fuori, XL dentro. Anche nei contenuti

Il successo ottenuto da Celerio è legato a diversi fattori che contraddistinguono la citycar Suzuki. Le dimensioni compatte della vettura (lunghezza 3,6 m) si contrappongono ad un abitacolo pratico e spazioso, con 5 posti veri e un vano di carico da 254 litri che stabilisce il riferimento della categoria.    Il risultato è un’auto tanto agile e maneggevole nel traffico cittadino quanto pratica e confortevole per i suoi passeggeri e questo anche grazie alla nuova trasmissione Auto Gear Shift. “Ringraziamo i clienti per l’apprezzamento verso Celerio” ha detto Mr. RS Kalsi, Executive Director, Marketing e vendite di Maruti Suzuki. “Quest’auto è la prima della sua categoria a proporre sul mercato indiano la tecnologia AGS, e quasi un terzo delle unità vendute sono dotate di questa trasmissione. I clienti hanno apprezzato la comodità e l’efficienza di questo sistema, che non incide sui consumi di carburante. In un solo anno dal debutto sul mercato, grazie a Celerio, il marchio Maruti Suzuki è passato dal 61% al 71% di quota di mercato nel segmento delle city-car due volumi”.

Maruti Suzuki, strategia e innovazione per confermarsi leader

Accanto alla leadership del modello DZire e al successo di Celerio, lo scorso mese di giugno ha confermato il successo di altre vetture Suzuki.   Il modello Alto ha visto un incremento nelle vendite pari al 6,5% rispetto al mese di maggio, confermandosi al secondo posto nel mercato interno. Il podio è completato da SWIFT, che ha sostanzialmente confermato i dati del mese precedente con 17.313 unità vendute.   Segue al quarto posto il modello Wagon R, con 13.221 unità. Il merito di questo successo è riconducibile a precise scelte tecniche e commerciali, che hanno portato la Casa ad investire con forza su progetti legati ai mercati emergenti fino a conquistare, consolidandola, l’attuale leadership.    In questa strategia rientra il nuovissimo motore diesel 0.8L E08A a 2 cilindri, progettato appositamente per rispondere alle esigenze del mercato indiano e introdotto sul modello Celerio. Questa unità, dotata di distribuzione DOCH a 8 valvole e realizzata in alluminio, unisce peso e dimensionamenti contenuti con performance di alto livello, grazie all’impiego di un efficiente sistema intercooler abbinato ad un rapporto di compressione contenuto.    L’ottimizzazione delle masse volaniche ha consentito l’abbattimento delle vibrazioni a bassa frequenza tipiche dei propulsori diesel con questa architettura. Il risultato è quello di un motore apprezzato per le doti di coppia e fruibilità, oltre che capace di conquistare il ruolo di vettura più efficiente del mercato domestico grazie a consumi pari a 27,62 km/l.

 

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