Una moderna e funzionale navetta dalle linee gradevoli e moderne, mezzo perfetto per riscoprire il lento piacere della navigazione
Angelo Casartelli e Paolo Vatteroni sono i responsabili della Sundek Yachts, una nuova e concreta realtà del settore nautico che in brevissimo tempo si è specializzata nella costruzione di navette dai 17 ai 25 metri di lunghezza, barche che permettono di vivere in maniera del tutto rilassata il rapporto con il mare in quanto appositamente concepiti per amplificare il piacere di una comoda vita di bordo.
La progettazione di questi splendidi modelli si avvale della esclusiva collaborazione della Zuccheri Yacht Design di Maurizio Zuccheri, il quale oltre a curare design, allestimenti ed engineering di tutti i modelli pone costantemente la massima attenzione su tutte le scelte di contorno che devono rispettare rigidi parametri ed essere rigorosamente «Made in Italy». Solo osservando questa filosofia lavorativa è infatti possibile offrire al cliente un prodotto finale – comunque altamente personalizzabile dall’armatore – di altissimo livello sotto ogni punto di vista.
Con una base operativa a Lavagna (GE) e un’altra a Fano (PU), la Sundeck Yachts sarà presente quest’autunno nei maggiori saloni nautici internazionali dove verranno presentati i modelli in scala ridotta del Sundeck Yachts 550 e del Sundeck Yachts 700, ossia le prime due unità di questo tipo attualmente in fase di completamento. Per il prossimo anno sarà invece completata l’ammiraglia da 25 metri, il Sundeck Yachts 850.
Sundeck Yachts 550
Come accennato le navette della Sundeck sono concepite per offrire il massimo comfort a tutti i loro occupanti. Non sfugge alla regola il «550» che con i suoi 17 metri di lunghezza offre spazio in abbondanza, sia sottocoperta, dove sono previste fino a quattro cabine letto con tre bagni, sia all’esterno, in quanto tutte le aree sfruttano la notevole larghezza dell’imbarcazione per vivere attimi di puro relax.
Il prendisole di prua, ad esempio, può ospitare fino a quattro persone, mentre il flying bridge offre ogni comodità, inclusi il frigobar e il grill.
La ricerca della massima comodità caratterizza anche la zona poppiera, nel cui pozzetto è stata ricavata una comoda «area living» che si affaccia sul grande salone ben illuminato dalle ampie finestrature laterali e quindi fruibile nell’arco dell’intera giornata. Tutti i divani, cosi come la cuscineria esterna e le poltrone, possono all’occorrenza essere rivestiti con pellami particolari anche nelle colorazioni coordinabili a piacimento con le tinte dello scafo. La cucina è un altro punto importante per la qualità della vita a bordo e può essere anch’essa personalizzata con lavastoviglie, icemaker e cantinetta per i vini.
Le motorizzazioni disponibili per questo modello comprendono unità di ultima generazione con alimentazione common rail: la scelta può ricadere o sui Cummings oppure su FPT Industrial, entrambi con ponti oscillanti da 450 a 550 cavalli e trasmissioni in linea d’asse; mentre è optional il comando di manovra joystick della ZF. Naturalmente chi acquista una navetta non bada alle prestazioni massime in quanto prediligerà una navigazione di tipo dislocante, ma è bene che sappia che il Sundeck Yachts 550, una volta raggiunta la planata è in grado di stabilizzarsi ad una velocità di crociera di 20 nodi e di raggiungere i 24 nodi qualora si decida di installare la motorizzazione di più elevata potenza.
Lorenzo Gentile
Sundeck Yachts 550
Lunghezza f.t.: 17,35 m (16,90 m con plancetta corta)
Lunghezza di omologazione: 15,65 m
Lunghezza al galleggiamento: 14,90 m
Larghezza: 4,90 m
Dislocamento a vuoto: 20 t
Dislocamento a pieno carico: 24 t
Serbatoio carburante: 2.500 l
Serbatoio acqua: 1.000 l
Motori: FPT Industrial N67 450 (2 x 450 cv) oppure N67 560 (2 x 500 cv)
Motori: Cummins QSB 6.7 (2 x 480 cv)
Velocità massima: 24 nodi
Persone a bordo: 10/12/14 (secondo la categoria CE)
Cabine: da 2+1 a 4+1
Categoria di omologazione: CE A