Site icon Motori360.it

Subaru: tutte le novità sulla nuova Outback MY21

Subaru aggiunge maggiore sicurezza e dinamicità alla sesta generazione del suo popolare crossover-SUV

Outback è un nome simbolico quando si parla di Subaru. Dal 1995 a oggi, quando era ancora una station wagon, la nota vettura della casa delle Pleiadi ha percorso un lungo viaggio. Le mode e le esigenze del grande pubblico hanno poi portato la Casa nipponica a trasformare la Outback in un crossover-SUV, facendole guadagnare un posto di rilievo tra le vetture di questo segmento. Oggi Subaru lancia la Outback MY21, vettura ancora più sicura, comoda e versatile.

Nonostante la costante evoluzione, Subaru ha mantenuto le caratteristiche tradizionali presenti nelle precedenti serie di Outback, come la trasmissione Subaru Symmetrical AWD, il motore 4 cilindri boxer di 2,5 litri e il sistema di sicurezza preventiva EyeSight, adottato a partire dalla quinta generazione dell’ammiraglia giapponese.

Gli esterni

Il design esterno è stato rinnovato in modo da conferire alla vettura un aspetto più dinamico, con due nervature che corrono lungo le fiancate collegando i fari anteriori alle luci posteriori. Questo per donare alla vettura un’immagine simile ad uno scarponcino da trekking, enfatizzando quindi l’anima avventurosa di Subaru e la solida stabilità al terreno. La forma esterna della vettura è dominata anche da uno spoiler totalmente aggiornato e allungato di 42 mm, che migliora il flusso d’aria e che rende quindi la vettura più aerodinamica.

Ampliato anche il portellone posteriore, a cui sono stati aggiunti 20 mm in modo da aiutare i passeggeri a caricare oggetti ingombranti. Lo stesso bagagliaio ha un’apertura motorizzata che è stata resa più agevole dal sistema Hands Free Power Rear Gate.

Sul tetto sono state fissate delle barre porta tutto la cui capacità è stata incrementata a 100 kg contro i 67,5 kg delle versioni STYLE e PREMIUM. I paraurti anteriore e posteriore sono stati resi più robusti in modo da attutire al meglio eventuali urti. Anche i copriruota, che ospitano cerchi da 18 pollici, sono più massicci. Infine, per completare l’estetica della nuova Outdoor, sono disponibili ben sette colorazioni differenti:

Crystal White Pearl          (STYLE e PREMIUM)

Ice Silver Netallic              (PREMIUM)

Magnetite Gray Metallic    (STYLE,4DVENTURE,PREMIUM)

Crystal Black Silica           (PREMIUM)

Dark Blue Pearl                  (PREMIUM)

Autumn Green Metallic     (4DVENTURE)

Brillant Bronze Metallic     (STYLE e PREMIUM)

Gli interni

L’Outback MY21 è stata aggiornata anche negli interni, ora con molto più spazio e tecnologia delle versioni precedenti. Al centro del cruscotto spicca il nuovo touchscreen da 11,6 pollici interfacciabile con gli smartphone, grazie ad Apple CarPlay e Android Auto. La strumentazione invece è tradizionale con un display multiuso. Si può personalizzare il colore dei rivestimenti secondo le seguenti modalità: tessuto nero per la STYLE, materiali realizzati con caratteristiche idrorepellenti per la più sportiva 4DVENTURE e, infine, pregiata pelle Nappa per la PREMIUM. Per quest’ultimo allestimento è possibile optare per le combinazioni di coloriBlack o Tabacco.

Sul lato del passeggero è stato ricavato uno spazio dove poter riporre il cellulare, mentre all’interno del portaoggetti è stata collocata una presa a 12 volt per la ricarica. Il climatizzatore ha subito importanti miglioramenti poiché viene introdotto il gas HFO-1234yf, volto a preservare l’ambiente e migliorare la qualità dell’aria a bordo. Inoltre sono stati ottimizzati i condotti che portano l’aria all’interno dell’abitacolo.

Sicurezza

Per quanto riguarda la sicurezza, Outback MY21 può contare su numerosi sistemi ADAS e sulla tecnologia EyeSight, quest’ultima già presente su altri modelli della gamma, e rivelatasi molto efficiente nell’assistenza al guidatore. L’ assistente alla guida di Subaru può ora contare su due telecamere stereo a colori, poste nella parte superiore del parabrezza, in grado di monitorare un’area più ampia davanti alla vettura.

Tra i sistemi ADAS invece vanno evidenziati il Lane Centering Function, che ha lo scopo di non far uscire la vettura dalla carreggiata di percorrenza, il Pre-Collision Braking System, che aiuterà a frenare la vettura, l’Autonomous Emergency Steering, il Lane Departure Warning, il Lane Departure Prevention, l’Emergency Lane Keep Assist e il Traffic Sign Recognition/Intelligent Speed Limiter.

Motorizzazione

La nuova Outback MY21 è equipaggiata con un motore 4 cilindri boxer di 2,5 litri, completamente rivisto in modo da rispettare l’ambiente e le normative conseguenti.

Sprigiona 169 cavalli con 252 Nm di coppia ed è abbinato a un cambio automatico Lineartronic che è stato migliorato per aumentare il numero di marce «virtuali» da 7 a 8. Questo cambio innovativo supporta la trazione integrale Subaru Symmetrical AWD, che rende la vettura versatile e adatta ad ogni tipo di terreno.

Allestimenti

3 i livelli gli allestimenti disponibili: Style, 4dventure e Premium.

STYLE

 

4DVENTURE (differenze rispetto a STYLE)

 

PREMIUM (differenze rispetto STYLE e 4ADVENTURE)

La vettura arriverà sul nostro mercato in primavera, ma al momento non è ancora noto il prezzo.

[ Jacopo Romanelli ]

 

 

 

 

 

Exit mobile version