Nuova piattaforma del marchio e debutto americano per la nuova compatta della Casa delle Pleiadi: ecco la sorpresa svelata da Subaru al Salone di New York 2016.
La quinta generazione della Subaru Impreza è stata presentata nelle versioni hatchback e tre volumi; si tratta in effetti di un debutto assoluto in quanto la Casa aveva nei mesi scorsi utilizzato per le anticipazioni circolate sui media delle concept-car.
La nuova piattaforma – il cui sviluppo ha curato in particolare insonorizzazione e riduzione delle vibrazioni, nonché stabilità ed handling – fungerà da base anche per i futuri modelli del marchio. Le dimensioni sono più importanti di quelle della generazione precedente: 4,62 metri di lunghezza per la berlina e 4,46 per la hatchback, con un passo di 2,67 metri per entrambi i modelli.
Ribassato il centro di gravità e sospensioni riviste con schema posteriore indipendente a doppio braccio e nuova barra stabilizzatrice che riduce il rollio del 50% rispetto alla vecchia generazione.
Migliorata del 40% la capacità di assorbimento dell’impatto in caso di incidente.
Rivisto all’80% il quattro cilindri boxer, il già noto motore boxer 4 cilindri da 2 litri, ha ora un nuovo sistema di iniezione diretta che ha portato la potenza a 155 cv contro i precedenti 150. Sempre presenti il sistema di trazione integrale e la trasmissione Lineatronic di tipo CVT.
Al momento non è dato sapere ulteriori dettagli sulle motorizzazioni destinate alle versioni che fra qualche mese arriveranno in Europa.