Home > News > Subaru: oltre 300mila auto vendute con l’EyeSight

Subaru: oltre 300mila auto vendute con l’EyeSight

Il sistema EyeSight, l’avanzato sistema di assistenza alla guida, piace: al punto che in Giappone le vendite totali dei modelli Subaru che ne sono dotati hanno superato le 300.000 unità (per la precisione: 308.333 unità al 31 marzo 2015).
Ma che cos’è l’EyeSight? È un sistema che congloba una serie di funzioni per la sicurezza: funzioni che la vettura è in grado di gestire grazie a due telecamere stereo (poste ai lati dello specchietto retrovisore interno) che, a loro volta, dialogano con l’elettronica della vettura e i vari sistemi attivi della stessa. EyeSight si articola pertanto in una serie di sottosistemi: a partire dal Pre-Collision Breaking System, la funzione di controllo frenata che lavora per evitare o limitare l’impatto frontale, una volta rilevata la presenza di altri veicoli, pedoni e ciclisti e per far rallentare o fermare la macchina quando è necessario. Un’altra caratteristica fondamentale dell’EyeSight è l’Adaptive Cruise Control che, non solo mantiene una distanza preimpostata dal veicolo che procede davanti, ma frena se il veicolo davanti si ferma. Ciò contribuisce a rendere l’esperienza di guida ancora più piacevole, riducendo lo stress del guidatore in varie situazioni, per esempio quando c’è molto traffico.
Queste applicazioni non rappresentano una novità assoluta: ma la tecnologia EyeSight è il primo sistema al mondo a utilizzare le telecamere stereo per offrire queste funzioni di driver-assist. Una funzionalità che è stata apprezzata molto dai clienti Subaru sin dal suo lancio, nel maggio 2008, tant’è che i modelli dotati di EyeSight – giunto nel frattempo alla 3a versione – rappresentano oggi l’85% delle vendite in Giappone.
La tecnologia EyeSight è stata inoltre apprezzata anche da un ente indipendente giapponese che certifica la sicurezza dei veicoli: l’Agenzia Nazionale per la sicurezza automobilistica e aiuto alle vittime, ha infatti assegnato a tutti i modelli Subaru dotati di EyeSight il punteggio massimo di Advanced Safety Vehicle-Plus (ASV+), condotto a ottobre 2014 congiuntamente al Ministero Nipponico del Territorio, Infrastrutture, Trasporti e Turismo.
Eyesight01

La vendita oltre i confini giapponesi, dopo un’importante fase di sviluppo, avrà un ruolo determinante alla conoscenza e all’apprezzamento del sistema.
Nel nostro Paese l’EyeSight è stato introdotto a partire dallo scorso febbraio, con il lancio della nuova Outback MY15. Subaru Italia, credendo fortemente nelle potenzialità del sistema ha deciso di proporlo senza aggiunta di prezzo su tutte le versioni del modello, e le indicazioni che provengono dalla rete di vendita sono molto positive.
Tutti i Concessionari e le Officine del territorio nazionale sono stati opportunamente formati per poter spiegare ai potenziali Clienti le capacità e le funzioni del sistema di prevenzione agli urti che, come detto più volte, non vuole essere un sostituto alla guida ma un sistema di aiuto quotidiano agli imprevisti che possono accadere comunemente.

EyeSight02