Primo contatto in occasione del debutto a Torino della seconda generazione della Fiat 500L
Torino – Abbiamo provato su un suggestivo percorso tra le colline che abbracciano Torino la nuova 500L nella versione Cross, forse quella che meglio delle altre identifica il carattere crossover del modello.
Anche esteticamente si differenzia dalle sorelle Urban e Wagon, dettagli che rimarcano il carattere da crossover. La personalizzazione riguarda il frontale con una parte inferiore ridisegnata che ricorda il bullbar dei fuoristrada e arretrata per ridurre lo sbalzo e migliorare il cosiddetto angolo di attacco. Inoltre, anche per ragioni funzionali, sono state applicate delle protezioni sottoscocca anteriori/posteriori e protezioni laterali.
L’esemplare provato era un full optional equipaggiato con i vari Pack disponibili a richiesta.
Il Pack Style Plus con l’Ambient Light e i Privacy Glass, cioè luce abitacolo specifica e vetri fumé. Il Pack City con la telecamera posteriore di parcheggio e le luci d’angolo. Il Pack Safety, con gli specchi retrovisori richiudibili e l’Autonomus City Brake.
Oltre a questi Pack optional che vanno ad incrementare il prezzo iniziale della vettura che è di 20.870 euro, bisogna dire che le dotazioni di serie sono complete e comprendono tra l’altro: vetri elettrici anteriori/posteriori, radio Uconnect Hd Live con monitor a colori da 7”, climatizzatore automatico bizona, modalità Stop&Start e Cruise Control.
Come va
La 500L Cross è il nuovo nome della 500L Trekking e sebbene sia molto simile alle versioni Urban e Wagon, evidenzia una certa predisposizione per affrontare anche strade non asfaltate. Teniamo però presente che non ha la trazione integrale e perciò le sue capacità fuoristradistiche sono limitate a ciò che possono fare le 2 ruote motrici anteriori.
Bisogna dire però che le differenze con le sorelle Urban e Wagon ci sono e non di poco conto. Innanzitutto ha la scocca rialzata, cioè l’altezza da terra è aumentata di +25 mm, inoltre dispone di un selettore (Mode Selector) per mezzo del quale è possibile chiedere aiuto all’elettronica per facilitare la guida sullo sterrato.
In fuoristrada
Oltre alla modalità Normal, c’è la posizione Traction+ con la funzione bloccaggio del differenziale anteriore, in altre parole la coppia motrice viene trasferita in egual misura alle 2 ruote anteriori, evitando il pattinamento di quella a scarsa aderenza. Molto utile quando una delle due ruote si trova nel fango o sul ghiaccio, ma solo una delle due, l’altra deve avere sempre un buon grip. La terza modalità selezionabile è la Gravity Control, in pratica se si deve affrontare una discesa particolarmente ripida, a maggior ragione se con scarsa aderenza, consente di scendere senza dover agire sul pedale del freno. Non è una marcia ridotta, ma una sorta di freno motore elettronico.
Con queste semplici differenze, la 500L Cross affronta senza difficoltà gli sterrati, anche quelli marcati dallo scorrere dell’acqua piovana. Senza dimenticare le caratteristiche della vettura, il rischio di toccare il sottoscocca è limitato e la motricità è sempre ottimale, anche grazie agli pneumatici Goodyear 4Seasons M+S nella misura 225/45 R17 montati su dedicati cerchi in lega bicolore diamantati.
Su strada
Sembrano pochi, ma quei 25 mm di altezza in più consentono una migliore visibilità, una sensazione che tranquillizza nella guida, sia in città che sulle strette strade comunali e a maggior ragione sulle carrarecce.
La posizione di guida si ottiene abbastanza facilmente, lo sterzo multifunzione con corona in pelle è regolabile sia in altezza che in profondità, la regolazione manuale del sedile è meno immediata, la leva di scorrimento è un po’ arretrata e non si manovra agevolmente. La strumentazione con 3 strumenti circolari è completa e ben visibile, così come il display multifunzione da 7” al centro della plancia. Nessun riflesso che interferisca la visualizzazione della navigazione Tom Tom 3D o ciò che trasmette la videocamera posteriore nelle manovre di retromarcia.
Il motore Diesel da 1,6 litri 16V Multijet da 120 cavalli può essere considerato l’ideale per la 500L Cross, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti risulta essere sempre pronto.
Inoltre, con la coppia di 320 Nm a 1.750 giri, l’elasticità di marcia non impone cambi di marcia frequenti.
[ Paolo Pauletta ]
Score
Qualità prezzo - 89%
Posizione di guida - 88%
Cruscotto - 81%
Visibilità - 82%
Comfort - 82%
Motore - 87%
Ripresa - 88%
Cambio - 83%
Frenata - 82%
Sterzo - 84%
Tenuta strada - 85%
Dotazione - 89%
85%
Generale
Conclusione : la Fiat 500L Cross è la versione rivolta a coloro che occasionalmente mettono le ruote fuori dall’asfalto, senza dimenticare però che la trazione è solo sulle ruote anteriori, perciò è indispensabile ricordare che almeno una delle due ruote deve avere un grip sufficiente. Sullo sterrato il comfort di marcia non evidenzia carenze. Le sospensioni fanno bene il loro lavoro e ammortizzano bene le asperità del terreno, così come non si avvertono contraccolpi al volante. Su strada il comportamento è praticamente lo stesso delle sue sorelle «Urban» e «Wagon» e il comfort di marcia è accentuato dall’impianto di infotainment. Il prezzo base superiore, sebbene di poco, ai 20.000 euro è in linea con le dimensioni della vettura (4,20 m) e con le dotazioni di serie. Per chi vuole avere qualcosa in più, con qual centimetro in meno, ma allo stesso prezzo, può scegliere la Panda Cross (3,70 m) che è invece 4x4.