Aperta la stagione motociclistica 2015 con due interessanti impianti di scarico aftermarket di notevole caratura
Il comune denominatore che le due moto a questo punto condividono, a parte quello del medesimo fabbricante, è il materiale selezionato da Spark per la realizzazione di questi scarichi aftermarket. Stiamo parlando di uno speciale acciaio inossidabile AISI 304 elettrocolorato denominato Dark Style che sorprende per il suo particolare effetto cromatico che è stato ottenuto senza l’utilizzo di vernici o ricoprenti vari, mantenendo in tal modo inalterate le straordinarie caratteristiche di resistenza, anticorrosione e durata degli scarichi nelle situazioni ambientali più avverse.
Infatti mentre le lastre di acciaio tradizionali possono essere preverniciate, gli inossidabili elettrocolorati sono il risultato di un processo elettrolitico in immersione in una soluzione con ossido di cromo; in questo particolare tipo di trattamento il tempo di immersione assume importanza cruciale in funzione dello spessore dell’ossido di cromo che si deposita sulla superficie del metallo. In tal modo si viene a creare una relazione diretta fra spessore del cromo e la luce che lo colpisce il cui angolo di rifrazione farà percepire, a livello visivo, un colore di volta in volta diverso.
Tornando alle “situazioni ambientali più avverse“ (in questo caso sabbia, terriccio, acqua, fango, brecciolino, erba e roccia) vale ricordare che i nuovissimi scarichi Spark in Dark Style equipaggeranno le Honda CRF 450 del Team Assomotor – Honda Red Moto nel 2015 FIM MXGP Motocross Worldchampionship (rider Alessandro Lupino).
Omologazioni e prezzi
L’impianto di scarica dedicato alla Gold Wing è regolarmente omologato per la circolazione stradale e costa, a listino, € 990,00 + IVA, mentre l’omologazione per quello della CRF allinea il livello dei decibel emessi al regolamento FIM (prezzo di € 700,00 + IVA).
[ Redazione Motori360 ]