Site icon Motori360.it

Škoda Kodiaq, il nuovo SUV del Marchio con la Freccia Alata

Debutterà al Salone di Parigi, in calendario a settembre, la sorella maggiore della Yeti

L’avevamo vista come concept al Salone di Ginevra di quest’anno con il nome Vision-S e ne avevamo apprezzato l’aspetto. Come dice il suo nome, quel modello esprimeva la «visione» che lo storico Marchio della Repubblica Ceca, oggi del gruppo Volkswagen, ha di un SUV di taglia superiore alla Yeti.

Il nome Kodiaq è quello di una specie orso bruno, simile al grizzly, che vive nell’arcipelago Kodiak a sud-est dell’Alaska, ma con la lettera «q» finale come riferimento all’idioma del popolo indigeno che abita in quelle terre.

La Kodiaq è lunga circa 4.700 mm, cioè un po’ più lunga della VW Tiguan (4.430 mm) e più corta della Touareg (4.800 mm), tanto per mettersi in concorrenza con la BMW X3 (4.660 mm) e con la Audi Q3 con la quale andrebbe a condividere il pianale PQ35.

In questi giorni proseguono i test su strada con una vettura ancora abbondantemente camuffata per non svelare con troppo anticipo l’aspetto finale, anche se si può già dire che nell’insieme è quella della Vision-S.

Uniche differenze dovute alla produzione in serie riguardano la parte inferiore dello scudo frontale, non più con una presa d’aria a tutta larghezza e la parte posteriore dalla quale scompare la fascia rossa luminescente, anche al fine di abbassare la battuta del portellone.

La scelta tra le motorizzazione sarà ampia tra i propulsori a benzina e a gasolio. Per quel che riguarda la versione ibrida , non si sa se sarà presente da subito oppure se si affiancherà in seguito. Comunque sia si tratta del sistema Hybrid plug-in già presente sulla Golf GTE con una potenza portata a 225 cv per compensare la maggiore massa del veicolo e consentire di raggiungere una velocità massima di 200 km/h con una autonomia, in modalità elettrica, di 50 km.

[ Paolo Pauletta ]

Exit mobile version