Home > News > Sicurezza alla guida: le auto Mercedes già pronte per il futuro

Sicurezza alla guida: le auto Mercedes già pronte per il futuro

Come immaginate la vostra auto del futuro? Mercedes-Benz non fa appello alla fantasia, ma a concrete possibilità, utilizzando la tecnologia intelligente per rendere le automobili più sicure, eco-friendly e connesse. Questo lo spirito con cui l’Azienda tedesca ha presto parte alla «Disruptive Week 2014», evento milanese dedicato all’Internet of Things e alle innovazioni che migliorano la vita di tutti i giorni, confermando come la tecnologizzazione e la digitalizzazione possano incrementare anche la sicurezza e il comfort delle vetture. Così, mentre ci si avvicina sempre più alla messa a punto della guida automatica, Mercedes presenta cinque soluzioni importanti:
ALLERGY-FRIENDLY. Sulle automobili Mercedes si impiegano unicamente materiali ed elementi (inserti, pulsanti e tasti) testati contro le allergie da contatto. La Casa di Stoccarda è infatti l’unico brand che vanta l’attribuzione al Marchio di Qualità del Centro Europeo per la Ricerca sulle Allergie (ECARF, European Centre for Allergy Research Foundation): un traguardo considerevole raggiunto grazie ad approfonditi test su allergeni da inalazione e contatto oltre che da trent’anni di ricerche sulle emissioni nell’abitacolo.
ATTENTION ASSIST. Si tratta di un sistema, applicato su tutte le automobili Mercedes attualmente in commercio, che rileva il rischio di colpi di sonno e allerta di conseguenza il guidatore.

Attention_Assist

Nello specifico, è in grado di avvisare riguardo la condizione di disattenzione e stanchezza e di informare l’autista sul tempo trascorso dall’ultima pausa mediante un display apposito. Questa funzione permette quindi un monitoraggio costante di 70 parametri di guida, nonché di regolare la soglia di sensibilità.
COMFORMATIC. Il climatizzatore Comformatic Mercedes protegge la salute del guidatore evitando l’inalazione di polveri sottili, particolato e pollini. Il sistema riesce a identificare l’attraversamento di un tunnel grazie al navigatore, chiudendo automaticamente la bocchetta di ricircolo aria per poi riaprirla all’uscita dalla galleria.
eCALL. Se ne è parlato molto in questi giorni (e Motori360 ha pubblicato un articolo), l’eCall non è altro che il nome del dispositivo di chiamata che può essere attivato automaticamente in caso di incidente grave (non appena si attiva uno degli airbag) o manualmente. L’eCall consente infatti di inviare l’allarme al servizio di soccorso nell’immediato grazie al GPS integrato in grado di localizzare la vettura.
NIGHTVIEW. Si tratta del sistema di visione notturna realizzato da Mercedes. Nightview è composto da dei proiettori e da una fotocamera ad infrarossi antiriflesso; può percepire il calore degli oggetti individuando tempestivamente persone e animali potenzialmente pericolosi nell’area non illuminata davanti alla vettura. Assistenzsysteme  (W212-W221)  2008

Questo meccanismo ha un raggio d’azione di 200 metri e allerta il guidatore sostituendo automaticamente la visualizzazione del tachimetro con un’immagine nitida della strada in cui sono evidenziati i potenziali ostacoli.