Site icon Motori360.it

Si parte… al via il Tour GSX-S1000GT di Suzuki

Oggi prende il via il tour che porterà i demo ride della nuova Grand Tourer di Hamamatsu presso i concessionari Suzuki e coinvolgerà ben 57 dealer presenti in 17 diverse regioni d’Italia ad eccezione solo della Valle d’Aosta, del Molise e della Sardegna

Oggi su strada… il Tour GSX-S1000GT, un’iniziativa di Suzuki che porterà i demo ride della nuova Grand Tourer di Hamamatsu in giro per l’Italia per circa tre mesi. La manifestazione durerà fino ai primi di aprile, coinvolgendo ben 57 dealer sparsi in 17 regioni d’Italia – ad eccezione solo della Valle d’Aosta, del Molise e della Sardegna – e dando così vita a ben 399 giornate di test.

A disposizione della clientela

Suzuki fornirà alla sua rete alcuni esemplari della GT che saranno a disposizione della clientela di ciascun rivenditore aderente al Tour GSX-S1000GT per una settimana, dal lunedì alla domenica, prima di passare a un altro concessionario. Il calendario del Tour prevede in totale 399 giornate di prova, per dare tempo e modo a tutti gli appassionati e ai potenziali di clienti di toccare con mano l’equilibrio perfetto tra prestazioni, agilità, stile, comfort e connettività che distinguono la GSX-S1000GT e che sono in grado di soddisfare anche i motociclisti più esigenti.

Come prenotare il test ride in base alla regione di appartenenza

Per prenotare un test ride del Tour GSX-S1000GT è sufficiente entrare nel sito Suzuki nella sezione News/Eventi (clicca qui) dove si trova infatti l’elenco dei concessionari che partecipano al Tour suddivisi per regione, con le date dedicate. Una volta individuato il dealer preferito, lo si potrà contattare telefonicamente o via mail ai riferimenti indicati e concordare direttamente con lui il giorno e l’ora per una prova su strada.

Perché acquistare una Suzuki GSX-S1000GT?

Chi si recherà a provare la GSX-S1000GT assaporerà il piacere di guidare un’autentica Grand Tourer, progettata in modo che il pilota e l’eventuale passeggero possano vivere chilometro dopo chilometro un’esperienza di viaggio straordinaria.

Design e aerodinamica

Per definire la linea della GSX-S1000GT i designer si sono ispirati ai jet da combattimento. Le forme scultoree sono impreziosite da moderni fari a LED e tutti i vari elementi svolgono una precisa funzione aerodinamica, verificata nella galleria del vento. Il risultato sono un’eccellente protezione e una grande stabilità anche alle andature più elevate. Le borse laterali da 36 litri, fornite di serie, possono accogliere un casco integrale e s’inseriscono alla perfezione nella silhouette della moto.

Posizione di guida

La posizione di guida eretta garantisce controllo totale in ogni situazione. Il manubrio largo, la comoda sella e le pedane rivestite in gomma creano una triangolazione perfetta, che ispira una confidenza immediata e non risulta affaticante nei lunghi trasferimenti. Anche il serbatoio favorisce l’integrazione tra il pilota e la moto, dato che può essere fasciato bene con le gambe, nonostante la capacità di 19 litri assicuri una grande autonomia. Il passeggero gode a sua volta di un’ottima sistemazione, con un’ampia seduta, pratiche maniglie in alluminio cui aggrapparsi e pedane poste alla giusta distanza dalla sella.

Connettività

La GSX-S1000GT dispone di un display TFT LCD a colori da 6,5 pollici chiaro e ricco di informazioni. La strumentazione può essere connessa agli smartphone iOS oppure Android e, grazie all’app gratuita SUZUKI mySPIN, permette di accedere ai contatti, alle mappe, alla musica, alle funzioni telefoniche e al calendario del proprio telefono. Volendo è possibile utilizzare anche le app di terze parti e ogni operazione può essere svolta senza distrazioni pure in marcia, grazie all’intuitività dei comandi posti sul blocchetto elettrico sinistro.

[ photo: Simon Palfrader©RED ]

Assistenza alla guida

La tecnologia supporta grazie anche al Suzuki Intelligent Ride System – S.I.R.S.. Questa piattaforma elettronica gestisce in modo integrato vari dispositivi che esaltano il piacere di guida e rendono ogni viaggio più sereno e rilassante. L’acceleratore elettronico ride-by-wire offre un feeling naturale e interagisce con il sistema “Scegliiltiro” (Suzuki Drive Mode Selector – SDMS), che consente di selezionare tre diverse curve di erogazione e di modificare la risposta del motore all’acceleratore in base ai gusti personali e alla situazione da affrontare. Il pilota può inoltre regolare il sistema “Aprisereno” (Suzuki Traction Control System) su cinque livelli oppure disattivarlo e impostare una velocità lasciando poi al cruise control il compito di mantenerla in maniera automatica. Nel S.I.R.S. rientrano anche i sistemi “Cambiarapido” (Bi-directional Quick Shift System), che permette di passare alla marcia superiore o a quella inferiore senza usare la frizione, “Partifacile” (Low RPM Assist) e Suzuki Easy Start System.

DNA racing

La GSX-S1000GT eredita il DNA racing della leggendaria stirpe delle GSX-R, con un motore e un telaio di derivazione sportiva rivisti nell’ottica di un impiego anche a lungo raggio. Grazie a un’accurata messa a punto, il motore è omologato Euro 5 ed eroga una potenza massima di 112 kW/152 cv, con un picco di coppia di 106 N-m. L’erogazione è corposa e la progressione è regolare, due qualità che si apprezzano sia nella guida brillante sia nel turismo e negli spostamenti quotidiani. La frizione antisaltellamento integra il Suzuki Clutch Assist System (SCAS), che riduce lo sforzo necessario per azionare la leva.

Il telaio e il forcellone sono in alluminio, rigidi e leggeri al tempo stesso. Le sospensioni sono completamente regolabili e la taratura standard è stata scelta in funzione delle più comuni condizioni d’impiego previste per la GT e dei nuovi pneumatici radiali Dunlop Sportmax Roadsport 2, dotati di una carcassa specifica per la GSX-S1000GT.

Colori e prezzo

La GSX-S1000GT è disponibile in 3 colorazioni: Nero Dubai, che alterna elementi opachi e lucidi, Blu Miami, espressione dell’identità sportiva Suzuki, e Blu Las Vegas, con un’elegante tonalità scura.

Il prezzo è di 15.890 Euro (F.C. IVA compresa) e include, oltre alle borse laterali con inserti in tinta, ben quattro anni di garanzia ufficiale; inoltre la moto può essere personalizzata con numerosi accessori originali.

 

 

Exit mobile version