Il costruttore delle prestigiose hypercar ha firmato gli interni del nuovo Airbus 319neo nella sua versione business
La famiglia degli Airbus Corporate Jets 320 si è ampliata con il nuovo A319 neo che ha compiuto il suo primo volo il 31 marzo dallo stabilimento Airbus di Amburgo alla sede della multinazionale a Tolosa.
Per i nuovi velivoli della serie A319neo e A320neo si può scegliere tra 2 tipi di propulsore di ultima generazione, i CFM International LEAP-1 oppure i Pure Power Pratt&Whitney PW1100G. Ambedue i motori sono più silenziosi e grazie anche agli Sharklets alari alti 2.400 mm, consentono di ridurre fino a -15% il consumo di carburante. In pratica offrono un’autonomia maggiore fino a +950 km e riducono di 5.000 tonnellate all’anno le emissioni di CO2 e sensibilmente anche quelle di NOx.
n.b. Sharklets (Airbus) e Winglets (Boeing) sono la stessa cosa.
Nell’allestimento standard, l’A319neo può trasportare 140 passeggeri suddivisi in 2 Classi con una operatività fino a 6.950 km. A seconda della sua destinazione d’uso, passeggeri o cargo, l’A319 può essere dotato fino a 5 serbatoi di carburante, ma con 3 serbatoi, la capacità del vano di carico aumenta di 18,4 metri cubi.
Pagani per volare anche ad alta quota
Una versione molto particolare dell’A319neo è l’allestimento Business, in pratica un Executive molto più grande. Chi ha l’esigenza di trasporto aereo così esclusivo, è logico che desideri anche un arredo interno esclusivo. Per raggiungere questo alto livello di rifinitura si sono messi insieme il capo del design e concept di Airbus Corporate Jets, Sylvain Mariat e il capo del design degli interni di Pagani Automobili S.p.A., Alberto Piccolo.
L’esperienza e la professionalità dei due designer sono state determinanti per creare una cabina spaziosa e moderna, dove predominano le forme curve e sulla volta del soffitto un colore azzurro cielo che da il nome a questo esclusivo A319neo: «Infinito».
Rifiniture che ricordano le hypercar Pagani, rivestimenti in morbida pelle e pavimento in legno che nel colore contrasta con il nero della fibra di carbonio degli schienali delle poltrone, dei mobili e della cornice della parete che divide la lounge dalla sala conferenze, che da trasparente diventa scura con il semplice tocco di un pulsante.
Per esaudire le esigenze del cliente, Airbus propone questo A319neo nella versione a 8 posti con un’autonomia di 12.500 km o 15 ore di volo, oppure l’A320neo per 25 passeggeri e 11.000 km o 13 ore di volo, infine l’A350 XWB (ultra lungo) che trasporta 25 ospiti per 20.000 km o 22 ore di volo.
[ Paolo Pauletta ]