Le prime immagini della nuova Chevrolet Camaro ZL1 catturate fuori dai cancelli della General Motors di Milford Proving Grounds
Mentre le sorelle minori LS, LT e SS erano state svelate lo scorso aprile, le top di gamma ZL1 e ZL1 1LE non erano ancora pronte. Nei giorni scorsi sono state però catturate le prime immagini di questi due modelli nel loro aspetto finale, perciò è prevedibile a breve il loro debutto, probabilmente a novembre al Salone di Los Angeles o al più tardi a gennaio al NAIAS di Detroit.
Fortunatamente questi due modelli non presentano nel frontale le controverse fasce introdotte sulle altre versioni, come facelift di metà ciclo della sesta generazione, per la Camaro MY 2019. Per la ZL1 il frontale è invece rimasto praticamente invariato, con quella griglia aggressiva introdotta fin dal suo debutto sulla Model Year 2017.
Più evidenti le differenze nella parte posteriore con una nuova fascia paraurti più arrotondata, nuovi gruppi ottici e come sulla Camaro SS, una seconda telecamera, oltre a quella sopra la targa per le manovre di parcheggio, incassata al centro dell’alettone per lo specchio retrovisore interno ad alta definizione.
Tipicamente «Muscle Car»
Stessi aggiornamenti anche per la più performante ZL1 1LE con il Track Performance Package che evidenzia un alettone posteriore in fibra di carbonio con maggiore portanza sebbene di spessore inferiore. Per questa ragione non è stato possibile inserire la telecamera, che invece è stata incassata nell’antenna a pinna di squalo posizionata sul tetto.
L’aggiornamento più importante per ambedue le versioni le troviamo all’interno e riguarda l’introduzione del nuovo sistema Chevrolet Infotainment 3 con touchscreen a colori da 8″ con navigazione integrata. Rispetto al precedente MyLink della Camaro ’17-’18, il nuovo sistema offre una maggiore personalizzazione e un’interfaccia più intuitiva. Inoltre, l’illuminazione interna presenta nuove opzioni cromatiche, migliorato il Performance Data Recorder.
Per tutte le Camaro non è più disponibile l’Universal Home Remote, ovvero il sistema che integra fino a 3 trasmettitori per apertura garage o cancello e altre funzioni di domotica.
Se tutte le Camaro sono disponibili anche nella versione convertibile, la ZL1 1LE è disponibile solo nella versione Coupé e il Track Performance Package include: Sospensioni Performance Multimatic DSSV (Dynamic Suspension Spool Valve) regolabili a 3 vie, pinze freni rosse, cofano motore Black Satin con presa d’aria in fibra di carbonio e cerchi in alluminio forgiato verniciati Nero da 19″x11″ davanti e 19″x12″ dietro, rispettivamente con pneumatici 305/30R e 325/30R (solo estivi) Goodyear Eagle F1 Supercar 3R.
A parte alcune differenze estetiche e di sospensioni tra la Camaro ZL1 e la ZL1 1LE, ambedue sono equipaggiate con lo stesso motore della Corvette Z06, lo small block V8 LT4 da 6,2 litri Supercharged da 650 hp (660 cv) con una coppia di 880 Nm, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti TREMEC. Da segnalare l’interessante video girato sull’impegnativo tracciato del Nürburgring dove la ZL1 1LE ha stampato il record di 07:16:04.
[ Paolo Pauletta ]